Convegno giovedì 25 febbraio a palazzo Alvarez a Gorizia
Servizi socio-sanitari, esperienze a confronto
La parola a esperti di aziende per i servizi sanitari, enti locali, residenze per anziani e organizzazioni non profit
Aprirà i lavori il direttore del Centro polifunzionale dell’università di Udine a Gorizia, Mauro Pascolini. Seguirà l’intervento dell’assessore alle Politiche socio-assistenziali della Provincia di Gorizia, Licia Rita Morsolin, che illustrerà il progetto “Overnight”, promosso da Provincia e APT Gorizia. Prenderanno poi la parola il referente Area welfare di comunità dell’Azienda per i servizi sanitari n.5 “Bassa Friulana”, Ranieri Zuttion, il direttore del centro “Feruglio” di Martignacco, Pierluigi Struzzo, i direttori delle residenze protette di Ronchi e Cervignano, rispettivamente Franco Iurlaro e Tamico Nonino, e la responsabile progettazione della Cooperativa Itaca di Pordenone, Paola Ricciuti. Una tavola rotonda finale coinvolgerà relatori ed esperti in un dibattito sul tema “Il project management nei servizi sociosanitari: best practice, necessità formative e possibili sviluppi”. Modererà l’incontro Carlo Francescutti, capo area responsabile per l’innovazione socio-sanitaria della Direzione centrale salute, integrazione socio-sanitaria e politiche sociali della Regione Friuli Venezia Giulia.
«La logica della gestione per progetti – sottolinea il direttore del Larem, Luca Brusati –, applicata tradizionalmente in ambito industriale, sta affermandosi anche nel settore sociosanitario». Il convegno sarà un’occasione di confronto tra esperti provenienti da realtà professionali e culturali diverse. «Saranno presentate – spiega Brusati – le sfide vinte nell’ambito del project management con l’obiettivo di comprendere l’importanza di tale disciplina per rispondere ai nuovi bisogni della popolazione, introdurre nuove tecnologie o trattamenti, realizzare innovazioni organizzative radicali o migliorare le modalità di erogazione dei servizi di assistenza».
L’incontro è stato progettato dai partecipanti al corso “Project management e processi organizzativi”, organizzato dall’Enaip Fvg di Gorizia e finanziato dal Fondo sociale europeo/Regione Friuli Venezia Giulia.