Appuntamento lunedì 1° marzo nell’aula magna del Marinelli a Udine

Scienza e letteratura, Ateneo friulano e Liceo "Marinelli" di Udine a convegno

Trasversalità didattica: la Scienza nelle opere di Dante

“Scienza e arte. La dimensione Letteratura e Scienza”. È il tema del convegno che l’università di Udine e il liceo scientifico “Giovanni Marinelli” del capoluogo friulano organizzano lunedì primo marzo, alle 11, nell’aula magna del liceo, in via Leonardo da Vinci 4 a Udine. Interverrà Maria Silvia Defrancesco, del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Trento, che proporrà un “Dialogo fra uno scienziato e un poeta”.

Si tratta di un lavoro di analisi della Scienza presente nella nostra letteratura, in particolare, nelle opere di Dante. Un esempio di trasversalità didattica di alto livello, studiato dalla facoltà di Scienze dell’università di Trento in collaborazione con le scuole e sperimentato da Defrancesco nel liceo trentino. Il convegno è promosso dal Centro interdipartimentale di ricerca didattica e dal dipartimento di fisica dell’ateneo friulano.

L’appuntamento rientra nell’ambito della ventesima edizione delle Giornate di diffusione della cultura scientifica, promosse dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, sostenute dai progetti IDIFO2, Lauree scientifiche e MOSEM2.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema