Resterà in carica fino al 2009
Rinnovato il Consiglio degli studenti
L’udinese Giovanni Benedetti eletto presidente
Giovanni Benedetti, 21 anni di Udine, iscritto al terzo anno del corso di laurea specialistica in Medicina e chirurgia è stato eletto presidente del nuovo Consiglio degli studenti dell’Università di Udine. Il Consiglio resterà in carica per il biennio accademico 2007-2009. Benedetti succede a Sara Rieppi. Il Consiglio degli studenti è l’organo garante dell’autonoma partecipazione degli studenti all’organizzazione dell’Ateneo; è l’organo collegiale di rappresentanza, ha funzioni propositive ed è organo consultivo del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione dell’Università.
«Durante il nostro mandato – spiega il neo presidente – intendiamo fare in modo che tutti gli studenti abbiano la possibilità di vivere integralmente l’Università, momento prezioso di crescita personale e culturale. Nel concreto, lavoreremo per ampliare ulteriormente l’apertura delle biblioteche, ottenere nuove aule studio, favorire la mobilità studentesca, contribuire all’adeguamento dei corsi di studio al decreto ministeriale n. 270 e su tutti i problemi quotidiani che solo gli studenti possono far emergere e aiutare a risolvere».
Oltre a Giovanni Benedetti fanno parte del nuovo Consiglio degli studenti Josè Oscar Colabelli e Cristiano Zanetti per la facoltà di Economia; Andrea Simone Lerussi e Sara Tomasi per Giurisprudenza; Marco Paronetto e Paolo Stradolini per Ingegneria; Ester Pevere e Sara Rieppi per Lettere e filosofia; Massimo Antonini e Lisa Paganini per Lingue e letterature straniere; Stefano Celotto per Medicina e chirurgia; Annamaria Pergher e Devid Alejandro Puente Anzil per Scienze della formazione; Elena Bosa e Andrea Tellini per Scienze matematiche, fisiche e naturali; Andrea Della Rosa (vicepresidente) e Alberto Govetto come rappresentanti degli studenti nei Consigli di amministrazione rispettivamente dell’Ateneo e dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Erdisu) di Udine.
Il Consiglio degli studenti è composto dai rappresentanti delle facoltà, designati da e tra gli studenti eletti in ciascun Consiglio di facoltà. Ne fanno parte anche i rappresentanti nei Consigli di amministrazione dell’Università e dell’Erdisu e un rappresentante designato da e tra i presidenti delle associazioni studentesche riconosciute dall’Ateneo.