A decorrere dal 1° marzo 2016, l’assetto organizzativo dell’amministrazione centrale è stato modificato con l’attivazione di una nuova Area e di un nuovo Servizio. Si tratta dell’Area Pianificazione e controllo direzionale (Apic), che assorbe e riunisce in sé le funzioni precedentemente attribuite rispettivamente al Servizio Sviluppo e controllo direzionale (Scon) e al Servizio Sostegno alla pianificazione strategica (Sepi), e del Servizio Gestione sistema qualità di ateneo (Seqa), che assorbe le funzioni che erano dell'Ufficio Qualità, precedentemente attivo all’interno dell'Area Servizi informatici e multimediali.
L’Apic, diretta da Mauro Volponi, è articolata nei tre uffici Controllo direzionale, Supporto ad accreditamento e valutazione, Supporto alla programmazione strategica, in cui operano Lorenzo Biffi, Gianpiero Bruno, Giulia Cargnello, Simona Rodaro, Giulia Variano. Responsabile del Seqa è Valentina Zufferli.
In
amministrazione centrale, dunque, le Aree sono ora 9: Affari legali e istituzionali; Amministrazione e bilancio; Edilizia e logistica; Organizzazione e personale; Pianificazione e controllo direzionale; Servizi agli studenti; Servizi per la didattica; Servizi informatici e multimediali; Servizi per la ricerca. I Servizi si riducono a 3: Comunicazione; Gestione e sistema qualità di ateneo; Sistemi integrati di prevenzione e protezione.
L’
Area Pianificazione e controllo direzionale predispone e gestisce il cruscotto degli indicatori direzionali, del sistema di reporting, delle rilevazioni del grado di soddisfazione dei portatori di interesse e degli altri strumenti a supporto del monitoraggio e degli interventi correttivi, funzionali al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano strategico di Ateneo e dei Piani strategici dei Dipartimenti.
L’Area garantisce il supporto alle attività progettuali d'Ateneo di carattere strategico. È ufficio di riferimento del Presidio della qualità di Ateneo per il supporto alle procedure previste dalla L. 240/2010 per l’accreditamento dell’Ateneo e dei corsi di studio.
Svolge attività di supporto al Nucleo di valutazione (legge 370/1999) ed è la struttura tecnica permanente per la misurazione della performance, prevista dal D.lgs. 150/2009.
L’Area, infine, è il riferimento statistico dell’Ateneo, con le competenze previste dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in tema di rilevazione e analisi di dati, e coordina la diffusione dei dati statistici a utenti interni ed esterni all’Ateneo.
Il Servizio Gestione sistema qualità di Ateneo si occupa della costituzione, gestione e manutenzione del Sistema di gestione per la qualità di Ateneo, dell’organizzazione e supervisione degli strumenti per la qualità (manuale, procedure e strumenti collegati), delle attività di audit interno e supporto alle attività di audit da parte dell’ente certificatore esterno e dell’acquisizione dei dati necessari per l’implementazione di strumenti di gestione dei processi. Svolge, inoltre, supporto alle strutture dell’Ateneo nello sviluppo e nella diffusione della cultura della qualità.