Giovedì 18 dicembre a palazzo Garzolini

Resistenza civile ed esistenziale in Europa, 1933-1945

Ne parla Frediano Sessi, alla vigilia del 70° anniversario della liberazione di Auschwitz

Alla vigilia del settantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz, la Scuola Superiore dell'Università di Udine ospita Frediano Sessi, professore di sociologia generale dell'Università di Brescia, per una lezione, aperta a tutti gli interessati, dal titolo Resistenza civile ed esistenziale in Europa, 1933-1945. L'appuntamento è per giovedì 18 dicembre alle 17 nell'auditorium del palazzo Garzolini - di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine.

L'incontro, organizzato dall'Associazione Alumni della Scuola Superiore, «si propone di presentare e discutere – anticipa Giovanni Miglianti, dell’Associazione Alumni della Supe e organizzatore dell’incontro - due categorie di resistenza non armata al totalitarismo, con l'obiettivo di allargare lo sguardo dalla memoria degli accadimenti del Novecento al confronto con la realtà contemporanea».

Oltre a scrivere per la pagina culturale del Corriere della Sera, Frediano Sessi è scrittore e saggista; a lungo consulente editoriale per Einaudi, ha curato l'edizione italiana del Diario di Anne Frank e la traduzione di The Destruction of the European Jews di Raul Hilberg, nonché il Dizionario della Resistenza (con Enzo Collotti e Renato Sandri). Il suo ultimo lavoro è Mano nera. Esperimenti medici e resistenza nei lager nazisti (Venezia, 2014).

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema