Proposte, testimonianze, iniziative per contribuire a sviluppare una cultura della pace e della cittadinanza attiva
“relAZIONI di pace. A partire dal Caucaso…” è il tema dell’incontro che si terrà all’Università di Udine giovedì 29 aprile, alle 15, nell’aula 2 del polo pedagogico, in via Margreth 3 a Udine. I lavori inizieranno con una tavola rotonda. Parteciperanno Marisa Michelini, delegato dell’ateneo friulano presso il Centro interuniversitario “Giovani, educazione, orientamento” (Geo); Luigi Reitani, assessore alla Cultura del Comune di Udine; Andrea Messeri, direttore del Centro giovani educazione orientamento, e Luca Pighini, responsabile del progetto Caucaso dell’associazione Rondine Cittadella della pace.
Seguirà, dalle 16.15 circa, un incontro e una discussione tra studenti di diversi Paesi. I giovani dello Studentato internazionale di Rondine proporranno una riflessione sull’uso degli strumenti partecipativi di costruzione della pace e racconteranno la storia dei 14 punti per la pace in Caucaso dopo la guerra del 2008. Interverranno Armend Morina e Khatia Benidze, dell’associazione Rondine Cittadella della pace, e i rappresentanti degli studenti della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e Scienze della formazione. Concluderà i lavori Fulvio Salimbeni, direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulla pace “Irene” dell’Università di Udine.
L’evento è organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca didattica e dal Centro orientamento e tutorato dell’ateneo; dal Centro interuniversitario Geo e dall’associazione Rondine Cittadella della pace, in collaborazione con il Centro “Irene” e il Comune di Udine.