Premiati da Pubblicità Progresso e Compa i progetti dedicati al degrado del clima e ai danni dell’alcol nell’adolescenza
Rossella Ambrosio, Monica Cella, Giulia Ceschia, Irene Dal Bo, Giulia Florian, Dorotea Tilatti e Serena Zamarian sono le componenti del team che ha portato il corso di laurea in Relazioni pubbliche dell’Università di Udine a Gorizia sul podio di due tra i più importanti concorsi di comunicazione dedicati agli studenti italiani. La prima vittoria riguarda il concorso “Il volto nuovo della comunicazione sociale”, indetto dalla Fondazione Pubblicità Progresso nell’ambito di “Think Up”, la quinta Conferenza internazionale della comunicazione sociale che si terrà a Milano il 27 ottobre. La seconda vittoria è stata conseguita nel concorso “Be Com”, organizzato nell’ambito del XVI Compa, il Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese che si svolgerà, sempre a Milano, dal 3 al 5 novembre.
In particolare, il progetto presentato dal team di Relazioni pubbliche per “Think Up” riguarda l’analisi della campagna “Time for climate justice”, promossa dall’ex segretario dell’Onu e premio nobel Kofi Annan per spingere i leader del mondo ad intervenire contro il degrado del clima in occasione della conferenza Onu che si terrà a Copenhagen nel prossimo dicembre. A Milano, tra i relatori della quinta Conferenza internazionale della comunicazione sociale, vi saranno personaggi di rilevo del mondo della comunicazione come Edward De Bono, fondatore del World academy of new thinking, il sociologo Giampaolo Fabris, Michelle Ndiaye Ntab, direttore esecutivo Greenpeace Africa e Oliver Voss, presidente della Miami AD School Europe.
Per Be Com, invece, le studentesse goriziane hanno sviluppato la strategia e la creatività per una campagna destinata a prevenire i danni dell’alcool in età adolescenziale, mettendosi in luce per la capacità con cui sono riuscite ad affrontare un tema di pressante, e spesso drammatica, attualità come il consumo di bevande alcoliche tra i giovani.
Entrambi i progetti sono stati realizzati attraverso la collaborazione e la supervisione di due laboratori attivi nella sede goriziana dell’Università di Udine: il laboratorio Relazioni Organizzazione Comunicazione (Roc) guidato dalla professoressa Renata Kodilja e il laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria Adlab@go, affidato a Giovanni Lunghi. Per ulteriori informazioni sui concorsi e i progetti si possono consultare i siti di Think Up (
http://tinyurl.com/yhey6uj), Time for climate justice (
www.timeforclimatejustice.org) e del Compa (
http://tinyurl.com/ykyfcdq).