Opportunità per giovani reisdenti o domiciliati in Fvg

Progetto RE-SEED, scadenza primo bando a sportello

Le idee selezionate avranno accesso gratuito a servizi specializzati

 Valorizzare la conoscenza, accrescere la competitività del territorio e aiutare i giovani a creare la propria impresa ad alto valore aggiunto, quello dato dalla ricerca d’eccellenza. Questi sono gli obiettivi di Università di Udine, Friuli Innovazione e SISSA, enti che hanno recentemente creato una sinergia per investire nella formazione imprenditoriale dei giovani ricercatori con un’iniziativa di valorizzazione e promozione dell’imprenditoria ad alto contenuto tecnologico.

Il prossimo 20 dicembre scadranno i termini per la presentazione delle candidature online per la partecipazione al primo bando a sportello di RE-SEED, un progetto che vuole aiutare i giovani del Friuli Venezia Giulia con un livello di istruzione avanzato, a creare un’azienda spin-off.

Le quindici idee di impresa di alto profilo tecnico-scientifico che saranno selezionate, avranno accesso a una serie di servizi gratuiti per la formazione imprenditoriale e l’accompagnamento manageriale dedicati a ricercatori-potenziali imprenditori, con l’obiettivo ultimo di far nascere altrettanti spin-off. Particolare attenzione sarà riservata a idee di business in settori quali agrifood, extended ICT e informatica, metallurgia e nuovi materiali, biotecnologie, biomedicina, supercalcolo e matematica applicata.
 
La candidatura prevede la compilazione online della domanda di partecipazione accompagnata da CV del proponente, progetto di impresa e scheda di adesione FSE. Possono partecipare, singolarmente o in gruppo, ricercatori dipendenti, assegnisti di ricerca, laureati con alle spalle attività di ricerca di almeno nove mesi, allievi di corsi di specializzazione post laurea e post dottorato, dottorandi e dottori di ricerca che abbiano un progetto d'impresa. Requisito imprescindibile per la partecipazione è la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
 
RE-SEED è un progetto biennale finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il POR FSSE 2007-2013. Partner del progetto sono Università di Udine (capofila), Friuli Innovazione e SISSA. Per informazioni e candidature visitare il sito www.re-seed.it. Si ricorda che il bando rimarrà aperto fino a giovedì 20 dicembre 2012. 

 

FONTE: FRIULI INNOVAZIONE

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema