Appuntamento venerdì 22 settembre nel polo economico giuridico dell'Ateneo

Professioniste in rete: pari opportunità e buone prassi

Primo evento formativo organizzato dalle presidenti e delegate pari opportunità degli ordini professionali friulani

Professioniste in rete: venerdì 22 settembre, dalle 15 alle 19, presso l’aula 3 della sede universitaria di via Tomadini 30/A a Udine, si terrà il primo evento formativo organizzato 'in cordata' dalle presidenti e delegate pari opportunità degli ordini professionali friulani per presentare le convenzioni nazionali legate al progetto ‘ProRete-PA’ (‘Professionalità in Rete per le Pubbliche Amministrazioni’). Il progetto di una Banca dati delle donne è stato realizzato dall’Università di Udine, in particolare dal Laboratorio Lavoro del Dipartimento di Scienze giuridiche, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con esso si è dato vita ad una banca dati che andrà ad accogliere i curricula delle professioniste che vogliono mettere la loro esperienza professionale al servizio della Pubblica Amministrazione, al fine di promuovere la presenza femminile nei processi decisionali e di controllo.

L’evento è diviso in due parti distinte. Nella prima parte, si presentano le caratteristiche della Banca dati quale buona prassi per rendere effettiva la legge Golfo-Mosca nelle partecipate pubbliche, con una ricognizione dello 'stato dell'arte' delle 'quote di genere' nei cda e nei collegi sindacali del Friuli; il tutto per stimolare l'iscrizione delle professioniste nella banca dati alla luce delle convenzioni stipulate dagli Ordini Nazionali.

La seconda parte, invece, propone riflessioni, analisi, idee ed esperienze di diverso ambito, tutte con minimo comune denominatore la valorizzazione della cultura di genere e di contrasto alle discriminazioni.

«La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione e alla sinergia di soggetti differenti quali le presidenti e delegate pari opportunità degli Ordini dei Commercialisti, dei Consulenti del Lavoro, degli Avvocati, dei Notai, degli Ingegneri, degli Psicologi e del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati, di Confprofessioni, del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Udine» ha affermato Marina Brollo, la quale, oltre ad essere Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine, è una delle “madri” della Banca dati.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema