Sabato 1 luglio dalle 15.30 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Prima Reunion Alumni Uniud e consegna dei Grifoni d'argento
Convivialità a base di prodotti friulani. Tra gli ospiti Leonardo Manera
La prima festa dei laureati all’Università di Udine e un riconoscimento al merito dei laureati eccellenti che hanno intrapreso una brillante carriera professionale in Italia e all’estero e che possono fungere da modello per i giovani universitari ancora impegnati nello studio e nella costruzione del loro futuro. Con questo obiettivo l’Ateneo friulano ha istituito la prima reunion Alumni Uniud e il premio “Grifone d’argento”, premio dedicato ai migliori talenti che hanno conseguito il titolo di laurea da almeno 10 anni e che sono riusciti ad affermarsi in campo professionale, raggiungendo traguardi prestigiosi (i premiati - pdf). A questa festa dei laureati all’Università di Udine e alla celebrazione dei talenti nati in Uniud sarà dedicato, nell’ambito di Conoscenza in festa, l'evento che si svolgerà sabato 1 luglio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Gli 8 premiati sono stati selezionati da apposite commissioni interne ai Dipartimenti di Ateneo che hanno raccolto le segnalazioni da parte di tutti i docenti in merito ai laureati eccellenti di ciascun ambito scientifico. La scelta del grifone che caratterizza il premio si ricollega al simbolo dell’aquila araldica d’oro – o, per alcuni, il grifone d’oro - in campo azzurro che campeggia con le ali aperte nella bandiera della regione storica del Friuli ed è riprodotta anche nel logo dell’Università di Udine.
Il programma dell’evento prevede, a partire dalle 15.30, una serie di sessioni parallele di lavoro proposte dalle associazioni di laureati riconosciute dall’Ateneo: Associazione laureati in lingue (All), Associazione laureati in ingegneria gestionale (Alig), Associazione laureati in economia (Aule), Associazione laureati in ingegneria elettronica (Alie), Alumni Architettura Udine (Aaud) e European Law Student Association sede di Udine (Elsa).
A seguire dalle 16.30 si terrà la consegna dei grifoni d’argento (premi alla carriera) in un talk show moderato dal Vice Direttore del TG5 Giuseppe De Filippi. A premiare i vincitori sul palco del Giovanni da Udine saranno il rettore Alberto De Toni, i direttori dei Dipartimenti e saranno introdotti dai relatori che li hanno seguiti durante il loro percorso di tesi. A introdurre i lavori portando i saluti saranno, oltre al rettore, il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini e l’assessore regionale Loredana Panariti.
Dalle 17.30 sarà possibile assistere allo spettacolo di Leonardo Manera eclettico artista noto per le sue performance in programmi comici come Zelig e Colorado. Sul palco si susseguiranno le performance artistiche dei Nerd Force Crew, il gruppo di street dancer finalista ad Italia’s got Talent e Lorenzo Arciero cantante, in arrivo dai bootcamp di X Factor.
L’evento si chiuderà con un momento conviviale, chiamato 2 Euros happy hour, con ottimi prodotti enogastronomici friulani proposti al prezzo simbolico di 2 Euro per tutti i partecipanti.
Il premio “Grifone d’argento” nasce nell’ambito delle iniziative promosse dalla rete Alumni, creata dall'Università di Udine per valorizzare un patrimonio di esperienze, relazioni e conoscenze che, oltre a favorire il piacere di ritrovarsi tra compagni di studi, può trasformarsi in una preziosa fonte di opportunità verso il mondo del lavoro per i nuovi laureati.