Prestigioso riconoscimento destinato a scienziati che si siano distinti nell’ultimo decennio nel campo della meccanica applicata
L’Accademia delle Scienze di Torino ha assegnato il Premio internazionale “Modesto Panetti e Carlo Ferrari” per la meccanica applicata ad Alfredo Soldati, professore di fluidodinamica del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura all’Università di Udine e da due anni titolare della cattedra di Fluidodinamica alla Technische Universität di Vienna. Il Premio, del valore di 10 mila euro, è destinato a scienziati che si siano distinti nell’ultimo decennio nel campo della meccanica applicata. Soldati è il decimo fra i professori di prestigio internazionale che hanno finora ricevuto il Premio, terzo fra gli scienziati italiani e secondo fra i professori operanti in un’università italiana.
La Commissione del Premio ha riconosciuto ad Alfredo Soldati «una vasta produzione di alto livello riconosciuta internazionalmente. Sono stati evidenziati di particolare rilievo – si legge nella motivazione - i suoi contributi scientifici alla Meccanica dei fluidi, in particolare sui flussi turbolenti multifasici. Queste tematiche hanno avuto ampia risonanza internazionale e gli hanno valso il conferimento, per la prima volta a un italiano, del Robert T. Knapp Award attribuitogli dall’American Society of Mechanical Engineers (Asme) nel 2007».
Il Premio, istituito nel 1998, è intitolato a Modesto Panetti, iniziatore delle discipline aeronautiche al Politecnico di Torino, e a Carlo Ferrari, fondatore del laboratorio di Aerodinamica di Torino, e viene assegnato ogni due anni, alternativamente a scienziati operanti nel settore della meccanica dei solidi e della meccanica dei fluidi. Il conferimento ad Alfredo Soldati avverrà il 12 novembre prossimo, in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2018/19 dell’Accademia.
Alfredo Soldati, laureato in Ingegneria nucleare e dottore di ricerca in Ingegneria chimica all’Università di Pisa, dal 1993 è all’Università di Udine, dove dal 2007 è ordinario di fluidodinamica. A Udine ha creato il laboratorio di Fluidodinamica computazionale, modellato sulla base dell'esperienza maturata a inizio degli anni ‘90 presso il gruppo di Sanjoy Banerjee della University of California a Santa Barbara. Soldati è stato Guest Professor all’Ecòle Polytechnique de Lausanne (Svizzera), all’Institut Polytechnique de Toulouse (Francia) e alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. È Fellow della American Physical Society, e Rettore eletto del Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (CISM). E’ editor in chief della rivista International Journal of Multiphase Flow.