Domande entro mercoledì 26 maggio sul sito del Ministero

Preiscrizioni on line all'Ateneo di Udine

A disposizione degli studenti: postazioni informatiche, assistenza qualificata, consulenza orientativa e incontri nelle scuole

Tempo di preiscrizioni per l’anno accademico 2010-2011 all’università di Udine. Fino a mercoledì 26 maggio, gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori potranno preiscriversi ai corsi di laurea dell’ateneo friulano compilando l’apposito modulo sul sito internet del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) all’indirizzo http://universo.miur.it. La prescrizione è finalizzata all’organizzazione e alla fruizione di iniziative e attività di orientamento e alla programmazione dei servizi per gli studenti. Non è vincolante, e non sostituisce l’iscrizione alle eventuali prove d’ingresso al corso d’interesse o la preimmatricolazione via web, da effettuarsi nel periodo estivo tramite il sito dell’ateneo. 

 

Per le preiscrizioni, il Centro orientamento e tutorato (Cort) dell’ateneo mette a disposizione degli studenti postazioni informatiche, assistenza qualificata per la compilazione delle domande e consulenze orientative individuali, anche presso le scuole che ne facciano richiesta. Postazioni informatiche e personale qualificato si trovano presso le sedi del Cort, in via Mantica 3 e in viale Ungheria 39 a Udine. Gli uffici sono aperti da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, mercoledì e giovedì anche dalle 14 alle 17. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0432 556215, scrivere all’indirizzo email cort@uniud.it o visitare il sito internet www.orientamento.uniud.it.

Nella domanda on line è possibile indicare, in ordine di priorità, fino ad un massimo di tre corsi, anche di altre università. È inoltre possibile segnalare l’interesse a beneficiare della borsa di studio universitaria e degli altri interventi per il diritto allo studio.

«Il Cort – spiega la responsabile, Cristina Disint – organizzerà nel periodo estivo delle specifiche iniziative di orientamento e incontro per supportare gli studenti in questa delicata fase di passaggio. In particolare, saranno spiegate le funzioni dei tutor d’ateneo, studenti senior che affiancano i neoiscritti nel loro primo approccio con il mondo universitario, e le modalità per contattarli».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema