Al via il primo agosto il portale vocale dell'Università
Informazioni via telefono e sms: "ProntoUniversità" risponde 24 ore su 24
Un'opportunità in più al servizio di docenti e studenti
Iscriversi ad un esame attraverso telefono fisso o cellulare, conoscere tramite voce o sms il voto ottenuto in una prova, ricevere comunicazioni relative ai corsi e alle variazioni delle lezioni. All’università di Udine è possibile fare questo e molto altro da qualunque luogo e in qualsiasi momento, grazie all’attivazione dell’innovativo sistema Prontouniversità, portale vocale al servizio di studenti e docenti. Senza doversi recare fisicamente nelle sedi dell’ateneo o avere a disposizione una postazione Internet, ma semplicemente con una telefonata, gli studenti potranno interagire con l’università e ottenere una serie di informazioni sulla propria attività didattica. Il progetto è stato realizzato dal Centro servizi informatici e telematici d’Ateneo (Csit), coordinato dal responsabile d’area Claudio Castellano, in collaborazione con Tiscali Business e InfoFactory.
I fruitori di Prontouniversità potranno comporre un numero di telefono, valido sul territorio nazionale, a cui risponderà il sistema automatico vocale che fornirà direttamente le informazioni desiderate. Analogamente, gli utenti potranno richiedere a Prontouniversità di ottenere gratuitamente le stesse informazioni tramite sms. In questo modo, ad esempio, un messaggio sarà spedito al telefono cellulare dello studente non appena il docente inserirà nel Sistema informativo d’ateneo il voto di una prova scritta. Il portale vocale sarà attivato sperimentalmente dal primo agosto. Per aderire a questa iniziativa gli studenti e i docenti interessati potranno collegarsi al sito www.sindy.uniud.it, dove potranno recuperare il proprio codice utente e definire la propria password e numero di cellulare sul quale vorranno ricevere gli sms informativi. Nello stesso sito sito, gli interessati troveranno una spiegazione dettagliata dei servizi attivati e dei costi delle telefonate, che variano a seconda della linea (fissa o mobile) e del piano tariffario utilizzato.
«Il nuovo servizio –sottolinea il direttore dello Csit, Maurizio Pighin – viene incontro soprattutto alle esigenze dei giovani, che usano modelli di comunicazione innovativi. Per loro è normale ricevere la notifica di un voto tramite un sms o iscriversi via telefono ad un esame. Per questi motivi abbiamo aggiunto ai canali ormai “tradizionali”, quali le segreterie o il sito web d’ateneo, queste nuove metodologie di colloquio e scambio di informazioni con i nostri iscritti. Sono opportunità nuove che offriamo a studenti e docenti affinché il rapporto con l’università sia sempre più agevole ed efficace».