15 marzo 2011
Fisiologo di fama mondiale, tra gli artefici dello sviluppo della facoltà di Medicina
Pietro Enrico di Prampero dottore honoris causa per eccezionali risultati in campo scientifico
Riconoscimento assegnato dall’università del Litorale di Capodistria
Il 17 marzo la cerimonia di proclamazione
Pietro Enrico di Prampero, fisiologo udinese di fama internazionale, fra gli artefici dello sviluppo della facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Udine, sarà insignito del titolo di “dottore honoris causa” dall’università del Litorale di Capodistria (Slovenia). Il riconoscimento è stato deciso dal Senato dell’ateneo sloveno «per l’eccezionalità dei risultati conseguiti in campo scientifico» dal professor di Prampero nel corso della sua carriera accademica. A proporre l’assegnazione del titolo sono state le facoltà di Studi educativi e di Scienze matematiche, naturali e tecnologie informatiche e il Centro di ricerche scientifiche.
La cerimonia di proclamazione si terrà giovedì 17 marzo, alle 14, al Teatro Capodistria di Capodistria durante i conferimenti di merito dell’università del Litorale nell’ambito della “Settimana dell’università”.
Negli ultimi decenni il professor di Prampero, da poco in quiescenza, è stato uno dei massimi esperti mondiali nel campi della fisiologia dell’esercizio, della biomeccanica e della bioenergetica muscolare. All’università di Udine ha creato il centro di eccellenza Mati (Microgravity, aging, training and immobility) e il laboratorio di fisiologia dell’esercizio, di rilievo internazionale. È stato inoltre uno dei principali artefici della nascita e dello sviluppo dei corsi di studio in Scienze motorie e Scienza dello sport con sede a Gemona del Friuli. Ha lavorato anche a Milano, negli Stati Uniti e in Svizzera.