Lunedì 23 novembre a Gorizia, a casa Lenassi

Piccole e medie imprese, istituzioni e politiche di sostenibilità

Seminario e confronto fra amministratori locali, imprenditori e studiosi

 “Piccole e medie imprese, istituzioni e politiche di sostenibilità” è il tema del seminario che l’Università di Udine organizza a Gorizia lunedì 23 novembre, dalle 16, a Casa Lenassi, in via IX agosto 8. Sarà un momento di discussione e confronto tra amministratori locali, imprenditori e studiosi sui diversi approcci delle piccole e medie imprese di fronte a scenari complessi quali la sostenibilità ambientale. L’incontro si concentrerà, in particolare, sull’importanza rivestita dagli intermediari e dagli strumenti di inclusione a disposizione di cittadini, amministratori e imprese. L’appuntamento è organizzato dal Laboratorio di ricerca economica e manageriale (Larem) del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’ateneo, con il patrocinio di Comune e Provincia di Gorizia.

 
Nell’occasione, verranno anche presentati i risultati preliminari del progetto europeo “SME leaders and sustainability: deliberative engagement” (Leader delle PMI e sostenibilità: partecipazione deliberativa). L’obiettivo del progetto di ricerca è aiutare le piccole e medie imprese e le istituzioni che le rappresentano, a far sentire la propria voce nel dibattito su problemi complessi come lo smaltimento dei rifiuti, il risparmio energetico o la gestione del traffico.
 
«Ancora una volta – commenta la direttrice del Centro polifunzionale di Gorizia dell’ateneo friulano, Nicoletta Vasta – dimostriamo come la nostra mission sia focalizzare il lavoro di ricerca su tematiche di ampio respiro che, allo stesso tempo, siano rilevanti e utili per le realtà locali di cui l’università è, da sempre, parte e protagonista».
 
Sullo stesso tema, adottando però la prospettiva dell’inclusione dei cittadini nelle scelte delle istituzioni pubbliche, verrà presentato il volume “Governance partecipata negli enti locali: una prospettiva economico-aziendale”, di Mario Ianniello, docente a contratto dell’Università di Udine, pubblicato con il sostegno della Fondazione Carigo e dal Consorzio per il polo universitario goriziano.
 
A chiusura del pomeriggio, una tavola rotonda sui temi proposti dal seminario, vedrà, fra gli altri, la voce autorevole di Elio Borgonovi, dell’Università Bocconi di Milano, confrontarsi sui sistemi di governance network delle aziende pubbliche.
 
«Il dialogo, tra persone ma anche tra istituzioni – afferma il coordinatore scientifico del Larem, Luca Brusati – non è stato solo alla base dell’idea progettuale premiata dal finanziamento dell’Unione europea, ma il filo conduttore della ricerca sul campo, dove abbiamo fatto dialogare protagonisti della vita imprenditoriale e associativa, amministratori e tecnici. Anche questa esperienza del nostro laboratorio, ormai al suo decimo anno di attività, si pone come base per affrontare le sfide dell’innovazione e della sostenibilità che ci attendono in futuro».
 

Per maggiori informazioni sull’incontro scrivere a larem-convegni@uniud.it

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema