Terza edizione. Ospite Carlo Enrico Bottani del Politecnico di Milano
Grande partecipazione alla quarta edizione il PhD Day, la giornata in cui sono stati consegnati i diplomi ai dottori di ricerca dell’Università di Udine, che nel 2017 sono stati 114 di cui 22 dell’area umanistica e linguistica, 58 di quella tecnico-scientifica, 17 dell’area medica, 17 di quella economico-giuridica.
L’evento si è svolto lunedì 12 febbraio alle 15.30 nell’aula 3 del polo economico-giuridico dell’ateneo, in via Tomadini 30/a a Udine, ed è stato aperto dal coro dell’Università, al quale è stato anche affidato il canto del “Gaudeamus” in chiusura.
Introduzione a cura del prorettore vicario, Roberto Pinton, e dalla delegata per la ricerca, Maria Cristina Nicoli. Carlo Enrico Bottani, ordinario di Fisica sperimentale della materia al Politecnico di Milano, e autore del libro divulgativo “Il mestiere della Scienza – La ricerca scientifica fra artigianato e Big Science”, che ha tenuto la prolusione su “Il ruolo del ricercatore nella società”. A seguire, la consegna dei diplomi ai neodottori di ricerca.