Appuntamento mercoledì 19 dicembre a Palazzo Mantica
Parole e donne nella scrittura friulana
Convegno per ricordare Maria Tore Barbina
Per ricordare Maria Tore Barbina (Udine 1940 – 2007), poetessa e docente di Paleografia latina all’Università di Udine, traduttrice in friulano di autori come Aristofane ed Emily Dickinson, l’Ateneo udinese e la Società filologica friulana organizzano il convegno “La scrittura svelata. Parole e donne nella scrittura friulana” che si terrà mercoledì 19 dicembre, dalle 15.30, a Palazzo Mantica, in via Manin 18, a Udine.
In apertura prenderanno la parola per i saluti il prorettore dell’Ateneo friulano, Maria Amalia D’Aronco; il presidente della Società filologica friulana, Lorenzo Pelizzo; la preside della facoltà di Lingue, Antonella Riem Natale; il direttore del dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze, Sergio Cappello, e la direttrice del Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf), Piera Rizzolatti.
Dopo gli interventi di Sergio Zatteroni, Anna Bogaro e Lisa Gasparotto, si terrà la tavola rotonda sul tema “Esperienze di scrittura”. Parteciperanno le poetesse e scrittrici Amelia Artico, Bianca Borsetti, Novella Cantarutti, Novella Del Fabbro, Giacomina De Michieli, Nelvia De Monte, Franca Mainardis, Rosanna Paroni Bertoia, Federica Rocco, Daniela Turchetto e Ida Vallerugo. Seguiranno proiezioni di video, letture poetiche e villotte friulane.