Ingresso gratuito dalle 9 alle 18, sabato e domenica compresi
Palazzo di Toppo Wassermann: mostra fotografica visitabile fino al 21 gennaio
Materiali fotografici inediti raccontano la storia del complesso architettonico teatro della storia e dei cambiamenti sociali di Udine e del Friuli
Fino a giovedì 21 gennaio si potrà visitare la mostra fotografica “Tre nomi per un palazzo. Polcenigo, Garzolini, di Toppo Wassermann”, che racconta i tre secoli di storia del palazzo, oggi sede della Scuola Superiore dell’Università di Udine. Curata da Martina Visentin e organizzata dalla Scuola Superiore con il patrocinio di Comune e Provincia di Udine, la mostra è visitabile gratuitamente dalle 9 alle 18, sabato e domenica compresi, nella sede del palazzo di Toppo Wassermann in via Gemona 92 a Udine.
Il complesso architettonico è stato teatro delle vicende politiche, economiche e personali degli esponenti delle due famiglie Polecnigo e Garzolini, nonché dei cambiamenti che hanno segnato la società udinese e friulana tra la fine dell’età veneta fino ai primi decenni dell’annessione al Regno d’Italia. Nel Novecento il palazzo ha poi ospitato l’Istituto di Toppo Wassermann, luogo di formazione e istruzione per molte generazioni.