Giovedì 27 novembre, alle 17, a palazzo Antonini a Udine

Omaggio a Pier Cesare Ioly Zorattini, studioso udinese di storia dell'ebraismo

Alla presenza di Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma presentazione del volume “Non solo verso Oriente”

L’Università di Udine celebra l’opera e all’impegno accademico di Pier Cesare Ioly Zorattini, studioso udinese di storia dell’ebraismo di fama internazionale, fra i primi docenti dell’Ateneo fin dalla sua nascita, nel 1978. Alla presenza del rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, giovedì 27 novembre, alle 17, nell’aula 7 di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8), il Dipartimento di scienze umane organizza la presentazione dell’opera “Non solo verso Oriente” (Firenze, Olschki 2014), raccolta di studi sull’ebraismo in occasione dei 70 anni del professor Zorattini, che parteciperà all’evento. Oltre a Di Segni, interverranno Saverio Campanini (Università di Bologna) e Andrea Zannini (Università di Udine). Coordinerà Maddalena Del Bianco Cotrozzi.

Formatosi al liceo “Jacopo Stellini” di Udine, Ioly Zorattini si è laureato in filosofia all’Università di Padova dove ha iniziato la carriera accademica, poi proseguita a Bologna, Ferrara, Trieste e Udine. All’Ateneo friulano è stato promotore e direttore del primo dipartimento umanistico, il Dipartimento di scienze storiche e documentarie, e titolare della prima cattedra di Storia dell’ebraismo nelle università italiane, insegnamento coniugato a quello di Storia delle religioni. Di grande rilievo il suo impegno scientifico, riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Le sue ricerche hanno riguardato anche aspetti poco noti ebraismo italiano: dalla storia degli ebrei in Veneto e in Friuli a quella della tipografia ebraica e della censura dei libri ebraici in Italia, dalle conversioni degli ebrei alle tradizioni popolari dei ghetti fino alla storia dei cimiteri ebraici. E, in particolare, la ventennale pubblicazione di tutti i procedimenti del Sant’Uffizio di Venezia contro ebrei e giudaizzanti (Firenze, Olschki 1980-1999).

La miscellanea “Non solo verso Oriente” è dedicata a Pier Cesare Ioly Zorattini per festeggiare gli oltre quarant’anni delle sue ricerche sulla storia degli ebrei, l’unica minoranza non cristiana presente ininterrottamente da oltre duemila anni in Italia. Due volumi, a cura di Maddalena Del Bianco Cotrozzi, Riccardo Di Segni e Marcello Massenzio, con la collaborazione di Maria Amalia D’Aronco, in cui studiosi di fama e giovani ricercatori ripercorrono eventi e figure significative della storia delle principali componenti del giudaismo – ashkenazita, sefardita e italiana – dai rapporti con le società di accoglienza della diaspora, alle dinamiche interne del giudaismo.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema