"Opportunity Day" mercoledì 18 aprile alle 13.30 nell'Aula magna dell'Iti Galilei a Gorizia
Un’importante occasione per conoscere da vicino il mondo del lavoro attraverso un’esperienza formativa professionalizzante in strutture convenzionate con l’Università di Udine. È quanto viene offerto ai futuri professionisti della comunicazione, studenti del corso di laurea di primo livello e della specialistica in Relazioni Pubbliche a Gorizia, che potranno svolgere i tirocini previsti dal piano formativo in diverse realtà dell’imprenditoria e della pubblica amministrazione regionale. Le novità del progetto tirocini, rivolto anche ai neo-laureati, saranno illustrate nel corso dell’“Opportunity Day” che si terrà mercoledì 18 aprile alle 13.30 nella nuova aula magna dell’Iti Galilei in via Puccini 22 a Gorizia. L’incontro sarà aperto da Renata Kodilja, presidente della Commissione tirocini del corso di laurea in Relazioni Pubbliche, che illustrerà le procedure di attivazione dei tirocini e la loro valenza. Interverranno poi i rappresentanti delle sedi di tirocinio Andrea Doncovio (Informa srl-Imagazine), l’ex-giocatore della nazionale di basket Roberto Premier, la rappresentante FIBA-International Basketball Federation Alenka Skreblin, Riccardo Bassi e Massimo Iansig (Coni Gorizia-Campionato Europeo di Basket Under 20 maschile), il caposervizio del Messaggero Veneto Flavio Nanut, Mariangela Battistutti (Primosic srl), il project manager di Trieste Challenge, Federico Stopani, il direttore marketing ricerca e sviluppo di Insiel spa Fulvio Sbroiavacca e il direttore della Comunicazione della Regione Friuli Venezia Giulia, Fabio De Visintini.
«Abbiamo intitolato questa giornata “Opportunity day” non solo perché consideriamo i tirocini dei veri e propri “generatori di opportunità” per tirocinanti e sedi di tirocinio - spiega Renata Kodilja -, ma anche perchè l’abbiamo concepita come una “bussola”, orientamento per studenti e laureati nell’oceano delle opportunità. Presentiamo infatti tipologie di progetto molto diverse, dalla gestione di grandi eventi sportivi che prossimamente si svolgeranno nella nostra regione alla comunicazione strategica di brand, immagine e reputazione aziendale, al “classico” (carta stampata) o “alternativo” (produzione di testi per siti web) tirocinio giornalistico, fino alla comunicazione istituzionale e degli uffici di relazione con il pubblico della pubblica amministrazione. Questa varietà di sedi, obiettivi e competenze da sempre caratterizza fortemente le scelte del corso di laurea in Relazioni Pubbliche nella definizione del progetto tirocini, ma caratterizza anche la pervasività delle relazioni pubbliche rispetto agli ambiti di applicazione. Ai nostri tirocinanti chiediamo da un lato passione, commitment e competenza nel perseguimento degli obiettivi di progetto e degli obiettivi formativi, dall’altro di essere “portatori sani” della cultura delle relazioni pubbliche in ogni ambito di applicazione e sede ospitante».
Quest’anno le sedi di tirocinio saranno l’azienda vitivinicola Primosic srl di Oslavia per collaborare alle attività di ufficio stampa e organizzazione di eventi; Informa srl di Bagnaria Arsa, società editrice delle riviste “Informa Free Magazine” e “Athenaeum”, per affiancare la redazione giornalistica nella realizzazione dei contenuti delle riviste; Insiel spa-Progetto Alias Fvg per la gestione dei testi nel nuovo “Portale Giovani”, strumento di comunicazione e informazione on-line della Regione Friuli Venezia Giulia rivolto ai giovani; Messaggero Veneto per un tirocinio di tre mesi (da giugno a settembre) nelle redazioni di Udine, Gorizia e Pordenone con una borsa di studio mensile; Italsvenska-Gruppo Crabo, specializzata in produzione di sedie e tavoli, per sviluppo della comunicazione e immagine; Coni-Comitato provinciale di Gorizia per l’organizzazione del Campionato Europeo di basket maschile under 20 (6-15 luglio); Trieste Challenge per l’organizzazione dell’8° edizione del match race riservato agli equipaggi di Coppa America (3-9 settembre); Direzione della comunicazione della Regione Fvg per le attività dell’Ufficio relazioni con il pubblico.