Marketing, organizzazione e gestione aziendale: prima laureata magistrale con doppio titolo

Michela Bearzi ha concluso il percorso di studi avviato nel 2018 dall’Ateneo friulano con la Carinthia University of Applied Science

Michela Bearzi, 24 anni, di Pozzuolo del Friuli (Ud), è la prima laureata con il massimo dei voti del corso di laurea magistrale in International marketing, management and organization - IMMO, attivato nel 2018 dal Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (DIES) dell’Università di Udine. Grazie all’accordo tra l’Università di Udine e la Carinthia University of Applied Science - CUAS (Villaco, Austria), Bearzi ha ottenuto il doppio titolo di studio (Double degree) in International marketing, management and organization e International business management. L’accordo tra le due università dà, infatti, ogni anno e a un massimo di cinque studenti l’opportunità di conseguire la doppia laurea, valida in Italia e in Austria, dopo aver frequentato un semestre e sostenuto l’esame finale nell’università partner.

La neo dottoressa ha discusso una tesi dal titolo Leadership and employee demotivation: the case of generation y employees, con co-relatori i docenti Daniel Pittino e Dietmar Sternad, rispettivamente dell’Università di Udine e della Carithia University, e sviluppata durante un periodo di un anno, a partire dal semestre trascorso a Villaco.

Grazie all’accordo fra l’Ateneo friulano e la CUAS, la laurea magistrale in International marketing, management and organization propone un percorso di studi internazionale, erogato totalmente in lingua inglese. «Si tratta – sottolinea Andrea Moretti docente di Economia e gestione delle imprese e responsabile dell’accordo di Double degree – di un’opportunità in più per i nostri studenti per realizzare un’esperienza di qualità all’estero e arricchire il proprio curriculum. Il CUAS rientra tra le Fachhochschulen del sistema universitario austriaco, in cui viene posta molta enfasi su discipline e didattica orientate alla dimensione professionale, in linea con l’approccio e l’impostazione del percorso di studi di IMMO, fondato su didattica partecipativa e forte relazione con le imprese».

«Con questo percorso internazionale di studi – evidenzia il direttore del DIES, Andrea Garlatti - due delle quattro lauree magistrali del nostro Dipartimento consentono agli studenti di conseguire il doppio titolo, ponendoci in primo piano rispetto all’offerta didattica internazionale in Ateneo».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema