Il gruppo di ricerca coinvolto anche in due progetti in ambito nautico
L'Uniud Sailing Lab concorrerà al Campionato italiano assoluto vela d'altura e al Mondiale Orc
I campi di regata nel golfo di Trieste saranno l'occasione per testare l'originale sistema di elaborazione dati sviluppato dal team
L'Uniud Sailing Lab con l'imbarcazione William B, è stato ammesso al Campionato italiano assoluto vela d' altura e al Mondiale ORC di vela che si terranno tra giugno e luglio nel golfo di Trieste, cui sono state ammesse 30 barche italiane.
Gli eventi saranno l'occasione per validare l'originale sistema di acquisizione, elaborazione e visualizzazione dati sviluppato per l'ausilio alla navigazione e la messa a punto dell'imbarcazione, grazie ad una sinergia avviata tra i Dipartimenti Politecnico di ingegneria e architettura e di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell'Università di Udine.
L’Uniud Sailing Lab sarà anche coinvolto come dimostratore in un progetto finanziato Por Fesr per la messa a punto di un “Propulsore elettrico reversibile per la nautica”. Inoltre, il team dell'ateneo friulano è coinvolto nella proposta di progetto Interreg Italia-Croazia per la navigazione a vela assistita dal titolo “Terrestrial and Aerial Localization and analysis of in/off-Shore vessels”.