La Scuola Superiore dell’Università di Udine organizza mercoledì 26 novembre alle 15 nella sala Tomadini, in via Tomadini 30 a Udine, la conferenza dal titolo “L’obliquità della Costituzione cinese”. Interverrà il preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Lumsa, Angelo Rinella, professore di Diritto costituzionale e Diritto costituzionale comparato.
L’incontro fa parte del ciclo di conferenze “Guardando a Oriente: la Cina e le sfide del XXI secolo” organizzato in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza e il dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo friulano.
Angelo Rinella si occupa di diritto costituzionale e di diritto pubblico comparato. Negli anni ha affrontato numerose temi, dal federalismo alle forme di governo, dalle fonti del diritto alla costituzione economica. Ha anche analizzato i processi di transizione costituzionale in Sudafrica e nell’Europa centro-orientale. Più recentemente si è dedicato allo studio del caso cinese pubblicando, tra l’altro, il libro “Cina” per la casa editrice Il Mulino di Bologna.