Seminario domani, martedì 8 aprile, all’Università di Udine

Lo smaltimento dei rifiuti nucleari: problemi e possibili soluzioni

Ne parla Ingmar Grenthe professore emerito
del Royal Institute of Technology di Stoccolma

È dedicata al tema dello “Smaltimento dei rifiuti nucleari: un problema per la società, la scienza e l’ingegneria” la conferenza che Ingmar Grenthe, professore emerito del Royal Institute of Technology di Stoccolma, terrà domani, martedì 8 aprile, alle 15.30 all’Università di Udine nell’auditorium del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente, in via del Cotonificio 108 a Udine. Il seminario, aperto a tutti gli interessati, è organizzato nell’ambito del corso di Dottorato di ricerca in scienze dell’ingegneria energetica e ambientale.

Ingmar Grenthe presenterà alcune delle soluzioni tecniche attualmente più avanzate per quanto riguarda il cosiddetto “back-end” del ciclo di produzione di energia nucleare, e proporrà anche alcune riflessioni in merito alle implicazioni sociali ed economiche che sono legate a questo problema e che sono fortemente connesse a questioni politiche.
 
«Il problema delle scorie nucleari – spiega Marilena Tolazzi, docente di fondamenti chimici delle tecnologie dell’Università di Udine e coordinatrice del seminario – va affrontato indipendentemente da quello che potrà essere il futuro dell’energia nucleare. Ogni possibile soluzione pone, infatti, problemi che, ad eccezione di quello del surriscaldamento globale, sono nuovi per la società, la scienza e l’ingegneria».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema