Intervento di Elio Borgonovi dell’Università Bocconi

Legalità e trasparenza: la cultura del rispetto delle regole

Conferenza venerdì 3 maggio, alle 14.30, nell'aula B
del polo di via Tomadini

“La cultura del rispetto delle regole. Legalità e trasparenza contro la corruzione pubblica e la rendita privata”. É questo il tema della conferenza che si terrà all’Università di Udine venerdì 3 maggio, alle 14.30, nell’aula B del polo di via Tomadini 30/a nell’ambito del corso di aggiornamento ‘Etica ed economia’. Interverrà il professor Elio Borgonovi, docente di Economia delle amministrazioni pubbliche dell’Università Bocconi di Milano.

Introdurranno l’incontro Francesco Marangon, direttore del corso di ‘Etica ed economia’, e Luca Brusati, coordinatore del moduloEtica nella pubblica amministrazione e nei rapporti con la pubblica amministrazione’ del corso di aggiornamento.

Il corso ‘Etica ed economia’ è promosso dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Ateneo con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’associazione ‘Etica ed economia’ e della sezione udinese dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti (Ucid).

«La cultura del rispetto delle regole – spiega Luca Brusati – è una determinante imprescindibile dello sviluppo economico. Negli ultimi anni anche le istituzioni internazionali, Banca mondiale e Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) in primo luogo, hanno dedicato particolare attenzione al tema».

«La preoccupazione di garantire questo presupposto fondamentale della crescita – sottolinea Francesco Marangon – dovrebbe riguardare non solo le generazioni future, ma chiunque abbia dei compiti di salvaguardia dell’interesse collettivo».

Borgonovi è professore ordinario di Economia delle amministrazioni pubbliche presso l’Università Bocconi di Milano, dove ha ricoperto anche il ruolo di dean della Sda Bocconi. É stato presidente di Associazione italiana per la formazione manageriale (Asfor) e vice presidente dell’Accademia italiana di economia aziendale. É attualmente membro del Consiglio di amministrazione dell’Università di Siena e presiede la giuria dell’ “Oscar di bilanco della Pubblica amministrazione”.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema