Oggi a palazzo Florio la consegna ai genitori della giovane
Laurea in memoria della studentessa Francesca Benedetti
Prematuramente scomparsa nel 2012, in procinto di conseguire la laurea in Conservazione dei beni culturali
Si è tenuta oggi a palazzo Florio la consegna del diploma di laurea in memoria della studentessa Francesca Benedetti, scomparsa prematuramente nel novembre 2012. Il diploma è stato conferito dal rettore Alberto Felice De Toni ai genitori della studentessa, Anita e Giovanni.
Francesca, terminati gli studi al liceo classico di San Vito di Cadore, si era iscritta al corso di laurea in Conservazione dei beni culturali dell’Università di Udine, proseguendo, nonostante i gravi problemi di salute, a studiare e a ottenere ottimi risultati, senza alcun tipo di agevolazione. Nell’autunno del 2012 la stesura della tesi, con relatore Maurizio Grattoni d’Arcano, e la preparazione dell’ultimo esame di letteratura italiana, quando l’aggravarsi della malattia costringe Francesca all’ultimo ricovero.
Con la cerimonia di consegna della pergamena di laurea l’Università di Udine ha riconosciuto oggi a Francesca l’ultimo esame e la discussione della tesi in Conservazione dei beni culturali. «Un riconoscimento doveroso – ha detto il rettore De Toni – in ricordo di questa giovane brillante, esempio per tutti di intelligenza e passione».