Meeting organizzato da Ambasciata d’Italia e Conferenza dei rettori delle università italiane
L'Ateneo a Washington con la missione Crui per avviare una partnership forte con le università Usa
Obiettivo: strutturare legami efficaci nella ricerca, nel trasferimento tecnologico e nell'alta formazione
Missione a Washington dell’Università di Udine nell’ambito di una delegazione di 35 università italiane che ha incontrato i rappresentanti delle agenzie federali che finanziano la ricerca e di alcuni atenei statunitensi. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di presentare il sistema universitario italiano a quello statunitense e impostare una strategia condivisa per attivare un partenariato duraturo nei settori della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’alta formazione.
Il meeting “Italy-US University Partnerships Forum”, svoltosi dal 24 al 26 gennaio, è stato organizzato dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e dall’Ambasciata d’Italia nella capitale Usa (comunicato stampa congiunto). Per l’Ateneo friulano hanno partecipato il delegato per i brevetti, Antonio Abramo, e la research officer dell’Ufficio progettazione ricerca dell’Area servizi per la ricerca, Sara Guttilla. Il sistema accademico e della ricerca del Friuli Venezia Giulia era rappresentato anche dall’Università di Trieste.
Operativamente, per attuare una strategia condivisa ed efficace di promozione delle università italiane negli Stati Uniti è già al lavoro una task force a livello nazionale. Il gruppo di lavoro è guidato congiuntamente dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal ministero degli Affari esteri. Ne fanno parte anche la Conferenza dei rettori delle università italiane, il ministero degli Interni, Unititalia-Centro di promozione accademica per l’orientamento allo studio in Italia, e Confindustria.
«È stata un’occasione molto significativa di reciproca conoscenza – spiega Abramo –, utile soprattutto a elaborare i primi passi concreti verso la definizione di un piano di azione istituzionale da intraprendere al fine di strutturare, a livello di sistema universitario, la collaborazione tra Italia e Stati Uniti, nella filiera strategica della conoscenza che va della formazione superiore all’imprenditorialità, attraversando parimenti ricerca e trasferimento tecnologico».