Giornata di studio e di riflessione organizzata da Università, Comune di Udine e CSS Teatro Stabile

Satira politica e linguaggio: dall'antichità a Charlie Hebdo a David Riondino

Mercoledì 22 aprile a palazzo Antonini e al teatro San Giorgio a ingresso libero

A Udine, mercoledì 22 aprile, giornata dedicata alla satira e al suo linguaggio, uno dei temi più drammatici con cui si è aperto il 2015. Si inizia all’Università di Udine, dalle 10 alle 17, nella sala Gusmani di palazzo Antonini (via Petracco 8) con l’incontro di studio su “Il lessico della satira politica dall’Antichità a Charlie Hebdo”. La riflessione di studiosi ed esperti si concentrerà attorno all’analisi storica e linguistica della satira come forma di comunicazione della, e spesso contro, la politica. Ma si parlerà anche di cosa rende la satira scomoda al potere, del suo rapporto con la comunicazione e di come, nel tempo, è cambiato il suo linguaggio.

Andrea Capra (Università di Milano) parlerà di “Satira e democrazia alla prova: Aristofane e la città”, mentre Paolo Procaccioli (Università della Tuscia, Viterbo) terrà una relazione dal titolo “Aretino-Pasquino alle origini della satira moderna”. Tema dell’intervento di Andrea Bocchi (Università di Udine) sarà invece “Un nemico da nascondere, deformare, diffamare: Mazzini nella satira risorgimentale”. Per la satira sociale e di costumeFabio Santilli, presidente Centro studi Gabriele Galantara, parlerà di “Contesti e modelli comunicativi della satira. L’esempio de L’Asino”. Infine Dino Aloi, direttore de “Il Pennino” arriverà fino ai giorni nostri con “Il giornalismo politico disegnato. Dall’Ottocento al contemporaneo”. 

Il seminario, aperto a tutti gli interessati, è promosso dal dottorato interateneo Udine-Trieste in “Storia delle società delle istituzioni e del pensiero. Dal Medioevo all’Età contemporanea”. «Il programma di quest’anno – spiega Andrea Zannini, vice coordinatore del corso – ha come titolo “Linguaggi. Culture-politica-comunicazione” e non ha potuto esimersi dal prendere in considerazione la questione scottante della problematicità del linguaggio della satira, uno dei temi più drammatici con cui si è aperto il 2015».

Alle 18 la giornata di studi proseguirà al Teatro San Giorgio di Udine (via Quintino Sella, 5) con la lezione-evento di David Riondino, “Morire dal ridere. Antologia ragionata di brani satirici dal Roman de Fauvel a Wolinski”. L’appuntamento, a ingresso libero, è organizzato da Ateneo e Comune di Udine in collaborazione con CSS Teatro Stabile di Udine. Con l’accompagnamento alla tromba di Mirio Cosottini, l’artista toscano proporrà la sua particolare antologia di satira. Spazierà dalla quella trecentesca contro i potenti dell’epoca fino alla penna dissacrante di Georges Wolinski, uno dei più famosi disegnatori degli ultimi decenni. La sua voce è stata brutalmente spenta dall’intolleranza il 7 gennaio scorso in un attacco terroristico alla sede del giornale satirico francese “Charlie Hebdo”.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema