Mercoledì 23 maggio nella Casa della Contadinanza in Castello
La precarietà della legge nell'età dell'accelerazione
Erik Longo ospite dei “Tajus – Aperitivi con il giurista”
Quanto incide il mutamento rapido e continuo delle leggi sulla stabilità dell’ordinamento giuridico e sulla certezza del diritto? Se ne discuterà mercoledì 23 maggio nel corso dell’incontro dal titolo “La precarietà della legge nell’età dell’accelerazione”, quattordicesimo appuntamento dei “Tajus - Aperitivi con il giurista”, organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine. Protagonista dell’incontro sarà Erik Longo, docente di diritto costituzionale dell’Università di Macerata, autore del volume La legge precaria. Le trasformazioni della funzione legislativa nell’età dell’accelerazione (Giappichelli, 2017). L’appuntamento è alle 18 nella Casa della Contadinanza del Castello di Udine (piazzale del Castello, 2).
«Fare il punto su quanto la precarizzazione della legge incida sulla certezza, sulla stabilità e sulla coerenza del diritto – evidenzia Silvia Bolognini, docente di diritto agrario dell’Ateneo friulano, ideatrice e moderatrice degli incontri dei Tajus - è di fondamentale importanza, anche per avviare una riflessione sulla possibilità di riformare i meccanismi di produzione del diritto. Come giustamente osserva Erik Longo nel suo libro, oggi le leggi e le decisioni politiche sono chiamate a governare una realtà in continuo cambiamento senza che, spesso, vi sia il tempo di conoscerla in modo adeguato».
I “Tajus - Aperitivi con il giurista” sono organizzati con l’obiettivo di far incontrare la tradizione del taj friulano e lo jus, cioè il diritto, attraverso occasioni informali di confronto con esperti di fama nazionale e internazionale, incentrate sui temi di attualità. Alla fine dell’incontro, come da tradizione ai partecipanti verrà offerto un aperitivo di benvenuto che permetterà di degustare prodotti di eccellenza del territorio.