Appuntamento domani, mercoledì 3 novembre, a palazzo Antonini

La comunicazione nel mondo animale

Al corso di Linguistica Franco Frilli spiega
il linguaggio dell’ape domestica

Esiste comunicazione tra gli insetti sociali? E, in particolare, come comunicano le api? A queste e ad altre domande risponderà la conferenza di Franco Frilli, già rettore e docente di entomologia dell’Università di Udine, dal titolo “La comunicazione negli insetti sociali. L’ape domestica”, in programma domani, mercoledì 3 novembre, dalle 9 nell’aula 7 di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle attività del corso di “Fondamenti di linguistica e comunicazione” del primo anno del corso di laurea in “Lingue e letterature straniere” della facoltà di Lingue dell’ateneo di Udine.

«Per gli studenti si tratta di un’importante occasione – sottolinea Raffaella Bombi, docente di Glottologia e linguistica e organizzatrice dell’iniziativa – per potersi confrontare con uno studioso del calibro del professor Frilli in una “immersione” sul tema della comunicazione animale, che potrà far acquisire elementi utili per comprendere più a fondo le strutture di sistemi di comunicazione diversi, ma altrettanto funzionali, rispetto al linguaggio verbale umano». La lezione «potrà dare – aggiunge Bombi – una prospettiva interdisciplinare degli studi linguistici, unitamente all’acquisizione di maggiore consapevolezza dei multiformi aspetti di questa disciplina».

L’insegnamento di “Fondamenti di linguistica e comunicazione”, del corso di laurea in Lingue e letterature straniere della facoltà di Lingue, ha l’obiettivo di «fornire gli strumenti teorici e metodologici – spiega Bombi – per comprendere i fondamenti teorici del funzionamento linguistico e la natura dei suoi elementi: attraverso momenti innovativi di didattica, gli studenti potranno capire come, oltre al linguaggio articolato, arbitrario, usato dall’uomo, esistano altri modi di comunicare».

Franco Frilli è stato rettore dell’Ateneo di Udine dal 1983 al 1992 e docente presso l’Università di Udine fino al 2008, «ha ricoperto – ricorda Bombi - numerosi incarichi, tra cui la presidenza dell’Ersa dal 1993 al 1997, ed è membro di numerosi comitati scientifici ed editoriali di periodici di entomologia, di consigli di amministrazione e commissioni di studio a livello internazionale, nazionale e locale. È socio di una decina di istituzioni scientifiche e membro dell’Accademia di Lettere, Scienze e Arti di Udine e dell’Accademia dei Georgofili di Firenze».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema