Un’analisi a 360 gradi del “sistema” Cina: storia, ascesa economica e riforme politiche, strategie geopolitiche e legami con l’Europa, libertà d’informazione e costruzione dell’immagine mediatica. È quanto propone “Guardando a Oriente: la Cina e le sfide del XXI secolo”, ciclo di sette conferenze aperte al pubblico organizzate dalla Scuola superiore dell’università di Udine che prenderà avvio giovedì 9 ottobre, alle 17.30, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30 a Udine. Dopo l’introduzione di Livio Clemente Piccinini, direttore della Scuola superiore, Guido Samarani dell’università di Venezia, spiegherà “Le radici storiche dell’ascesa cinese”.
«L’iniziativa – spiega Laura Montanari, responsabile scientifico del ciclo di incontri – nasce da una proposta degli studenti della facoltà di Giurisprudenza della Scuola Superiore. Le conferenze saranno svolte da alcuni tra i maggiori studiosi italiani della Cina che, grazie alle loro diverse competenze, offriranno un quadro completo e di sicuro interesse dell’attuale situazione cinese». Per questa ragione la Scuola Superiore ha aperto al pubblico l’iniziativa, coinvolgendo le istituzioni locali e i soggetti economici maggiormente rappresentativi. «La Scuola Superiore – sottolinea il direttore, Livio Clemente Piccinini – costituisce un centro di eccellenza all’interno dell’ateneo friulano e si inserisce nelle iniziative culturali della città di Udine con proposte che si caratterizzano per l’attualità dei temi trattati e il valore scientifico dei relatori».
Le conferenze proseguiranno giovedì 16 ottobre, alle 18, nella sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine, quando Giovanni Andornino dell’università di Torino parlerà de “La Cina post-olimpica tra successo mediatico e responsabilità internazionali”.
Mercoledì 29 ottobre, alle 18, nella sala Convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, Renzo Cavalieri dell’università di Venezia terrà una conferenza su “Socialismo di mercato e diritto commerciale nella Cina contemporanea”. Sarà invece “Cina ed Europa: relazioni politiche ed economiche” il tema che Axel Berkofsky dell’università di Milano affronterà nell’incontro in programma lunedì 10 novembre alle 18 nella sala Convegni di palazzo Antonini.
Alessandro Lavagnino dell’università Statale di Milano, venerdì 21 novembre alle 18 nella sala Tomadini, farà il punto su “Informazione e stampa nella Cina delle riforme”. Il tema dell’ “Obliquità della Costituzione cinese” sarà al centro dell’intervento che Angelo Rinella dell’università Lumsa di Roma terrà mercoledì 26 novembre alle 18, in sala Tomadini. Infine, martedì 2 dicembre, alle 18, nella sala Convegni di palazzo Antonini, Marco Di Tommaso dell’università di Ferrara analizzerà “Il confronto nei mercati internazionali tra le produzioni italiane e quelle cinesi”.
Le conferenze sono organizzate in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza e il dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo friulano, con il sostegno della Fondazione Crup e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Udine. Per ulteriori informazioni: 0432 249630/2/4, www.scuolasuperiore.uniud.it.