L’Ateneo concede il patrocinio al FVG Pride

«L'Ateneo in quanto sede di libera ricerca e formazione (art. 1 Statuto dell’Università di Udine) ha concesso il patrocinio al 'FVG Pride' in considerazione delle attività di ricerca, in particolare del Dipartimento di scienze giuridiche, con la produzione di numerosi saggi, e di alta formazione per avvocati, magistrati e forze dell'ordine sui temi della tutela delle persone contro ogni forma di discriminazione, incluse quelle fondate al l'orientamento sessuale e sull'identità di genere, come previsto dalla Convenzione europea dei diritti umani, dalla nostra Costituzione e dalle sentenze di Cassazione e Corte costituzionale».

Afferma così il rettore Alberto De Toni circa il patrocinio che l’Università di Udine ha concesso alla manifestazione che si svolgerà a Udine nei prossimi mesi e che culminerà con la sfilata del 10 giugno. Non è né organizzatrice né partner dell’evento. Fvg Pride, come riportato dalla stampa, è organizzato da 5 associazioni regionali, Arcigay Friuli, Arcilesbica Udine, Arcigay Arcobaleno Trieste e Gorizia, La Fenice Fvg, Associazione Universitaria Iris con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Udine.

La concessione del patrocinio è stata condivisa dai componenti del Senato accademico dello scorso 21 febbraio e del Consiglio di Amministrazione del 24 febbraio. Il workshop del prossimo 31 marzo, dal titolo “Dai movimenti femminili ai movimenti LGBTQIA. Tracce di un percorso”, infine, è stato organizzato in collaborazione con Comune di Udine e Casa delle donne del comune di Udine e rappresenta l’evento conclusivo dell’agenda Calendidonna 2017 del Comune.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema