Nell’ambito di “vicino/lontano” con il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali
Kant incontra Mark Zuckerberg: l'Ateneo espone i quadri dell'udinese Walter Bortolossi
Venerdì 9 maggio, alle 17, inaugurazione della mostra a palazzo Caiselli a Udine
“Immanuel Kant incontra Mark Zuckerberg” è il titolo della mostra di pittura dell’artista udinese Walter Bortolossi che sarà inaugurata all’Università di Udine venerdì 9 maggio, alle 17, a palazzo Caiselli (vicolo Florio 2, Udine). L’esposizione, visitabile fino al 23 maggio da lunedì a venerdì con orario 8-18,30, è organizzata in collaborazione con il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’Ateneo nell’ambito di ‘Vicino Lontano 2014’. La mostra è incentrata sulle risposte attiva e creative nei confronti dei processi economici della globalizzazione e alla mercificazione della cultura.
«Soggetto dei quadri – spiega Alessandro Del Puppo – sono gli eventi della storia e dell’attualità, riuniti in una sorta di collage che rende simultanei e interdipendenti fatti storicamente e geograficamente lontani». Mescolando elementi della cultura alta e quella bassa l’autore, sottolinea Del Puppo, «ha inserito nei suoi lavori personaggi legati al mondo dell’economia, della politica e della società, contrapponendoli alle star dell’intrattenimento. Particolarmente importante è la figura dei filosofi, qualche volta al centro e qualche volta a lato della scena, spesso seduti vicino o attorno ad un tavolo a rappresentare il pensiero e l’azione autonoma come antidoto a un’accettazione cinica del reale».
Walter Bortolossi è nato nel 1961 a Basilea (Svizzera). Diplomato all’Accademia di belle arti di Venezia, risiede a Udine e insegna al liceo artistico “Sello”. Le sue opere sono esposte in permanenza alla Galleria d’arte moderna e al Teatro Nuovo di Udine. Recentemente ha esposto a Baton Rouge (Usa), Berlino, Trieste, Udine.