Conferenza organizzata dall’Ateneo di Udine con il liceo “Dante Alighieri” di Gorizia

Il ruolo della luce nell’immaginario del primo cristianesimo

Appuntamento mercoledì 13 aprile, alle 15, nell'auditorium dei licei Gregorčič-Trubar di Gorizia

“La luce secondo i primi seguaci di Gesù” è il tema della conferenza che si terrà a Gorizia mercoledì 13 aprile, alle 15, nell'auditorium dei licei Gregorčič-Trubar, in via Puccini 14. Interverrà Emanuela Colombi, docente di Storia del cristianesimo all’Università di Udine. Al centro dell’incontro, organizzato dall’Ateneo friulano con il liceo “Dante Alighieri” di Gorizia, il ruolo della luce nell'immaginario del primo cristianesimo, tra la predicazione storica di Gesù e lo sviluppo delle prime comunità cristiane. 

«È un momento delicato da ricostruire – spiega Colombi –, ma per il quale le fonti più antiche presentano alcune tematiche costanti. È interessante notare che anche l'indagine trasversale su un tema specifico come quello della luce permetta di confermare la presenza di tali costanti, etiche prima ancora che religiose, nel patrimonio di fede dei primi seguaci di Gesù». 

La conferenza rientra nel progetto di orientamento e formazione “Immagini della luce” destinato agli studenti dell’ultimo biennio dei licei goriziani.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema