Venerdì 26 all'Azienda agraria universitaria "Servadei"
Il farmers' market di Udine riapre al pubblico
Ancor più prodotti grazie all'adesione di nuovi agricoltori all'iniziativa
Dopo il felice avvio della scorsa settimana il farmers’ market dell’Azienda Agraria Universitaria “Antonio Servadei” riaprirà i battenti a Udine venerdì 26 settembre dalle 8,30 alle 15,30. E questa volta l’offerta di prodotti sarà più ampia di quella precedente perchè altri agricoltori si sono aggiunti a quelli che hanno partecipato al farmers’ market alla sua prima edizione. L’appuntamento è presso la sede dell’Azienda agraria universitaria, in via Pozzuolo 324 a Udine.
"Il notevole interesse fatto registrare per l’iniziativa - afferma il direttore dell'Azienda, Francesco Savonitto - è il segno che diminuire i passaggi di intermediazione del prodotto di origine agricola e ridurre i costi di trasporto e magazzino significa creare condizioni di prezzo e qualità vantaggiose, oggi fortemente ricercate dai consumatori più attenti". A questo si aggiunge, "il grande vantaggio - dice Savonitto - di incontrare direttamente il produttore e di 'strappargli' quelle informazioni che ci danno fiducia e gusto di quello che mangiamo, soprattutto se il prodotto è fresco".
Al farmers' market, il mercato dei contadini, i produttori e i consumatori sono affiancati dai tecnici dell’Azienda Universitaria che ha promosso l’iniziativa "non per scopi puramente commerciali - spiega Savonitto -, ma rispettando la propria missione, soprattutto per diffondere la conoscenza dei prodotti e dei metodi di coltivazione e commercializzazione". Nell’occasione dell'apertura di venerdì 26 settembre, l’Azienda Agraria Universitaria organizza anche la presentazione del kiwi “Arguta” di propria produzione, frutto particolarmente dolce e ricco di vitamine, che si consuma come una ciliegia senza bisogno di essere privato della buccia liscia.
Fonte: Azienda agraria universitaria "Antonio Servadei"