Graduation Day d’eccezione per un migliaio di laureati durante la pandemia

Un colpo d’occhio tanto inusuale quanto straordinario e suggestivo quello che ha regalato ieri La Dacia Arena gremita da un migliaio di neo laureati dell’Ateneo per il Graduation Day, ovvero la giornata dei laureati, un momento speciale con il quale si celebra la chiusura del percorso di studi e si festeggia il conseguimento del titolo.

La cerimonia è stata riservata a tutti coloro che, durante l’emergenza Covid, hanno conseguito la laurea tra marzo 2020 e luglio 2021 in modalità online, nonché ai 61 migliori laureati che hanno partecipato al sistema premiale di Ateneo per l’anno accademico 2019/20, per i quali l’Università di Udine organizzava in passato il “Dies Academicus”.

Considerato che i laureati a distanza non hanno potuto vivere questo importante passaggio del loro percorso formativo e di vita di fronte ad una commissione di laurea e alla presenza delle persone a loro più care, l’Ateneo ha voluto organizzare una cerimonia che potesse coinvolgere tutti, anche a distanza di tempo, e con un valore ancor più simbolico dopo l’emergenza pandemica. «Volevamo dimostrare che non ci siamo dimenticati di loro ed evidentemente, considerato come l’iniziativa è stata accolta – ha commentato a margine il rettore Roberto Pinton -, anche loro non si sono dimenticati di noi».

Al Graduation Day hanno partecipato laureati di tutti gli otto Dipartimenti di: Area medica; Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Politecnico di ingegneria e architettura; Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Scienze economiche e statistiche; Scienze giuridiche; Scienze matematiche, informatiche e fisiche; Studi umanistici e del patrimonio culturale. Ognuno di loro poteva essere accompagnato da un massimo di cinque persone.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema