Anteprima nazionale gratuita per gli studenti dell’università di Udine per l’ultima fatica cinematografica del regista Alessandro D’Alatri che sarà a Gorizia giovedì 18 marzo alle 15.30 nella Sala 2 del Kinemax per presentare il suo nuovo film “Sul mare”. L’incontro è organizzato dal Dams Cinema dell’Università di Udine a Gorizia in collaborazione con Warner Bros Pictures e Mediateca Provinciale di Gorizia. Al termine della proiezione il regista sarà a disposizione degli studenti per un incontro, al quale interverranno il giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli e Roy Menarini, docente di Storia e critica del cinema del Dams di Gorizia. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
«Si tratta di un’imperdibile occasione per gli studenti del nostro Ateneo – sottolinea Menarini - per conoscere da vicino l’attività e il lavoro di questo poliedrico regista, attore e sceneggiatore italiano che nel suo curriculum annovera importanti premi e riconoscimenti cinematografici e teatrali». “Sul mare”, distribuito da Warner Bros Pictures e interpretato dagli esordienti Dario Castiglio e Martina Codecasa, è tratto dal romanzo “In bilico sul mare” di Anna Pavignano (edito in Italia da E/O ed.) già sceneggiatrice di numerosi film di Massimo Troisi.
Nato a Roma nel 1955, D’Alatri inizia la sua carriera come attore a 8 anni e nel 1970 è diretto da Vittorio De Sica ne “Il giardino dei Finzi Contini”. Come regista cinematografico ha diretto “Senza Pelle” e “I giardini dell’Eden” con Kim Rossi Stuart, “Casomai” e “La febbre” con Fabio Volo, “Commediasexi” con, tra gli altri, Sergio Rubini, Paolo Bonolis e Margherita Buy