Promosso da SASWeb con il sostegno del Consorzio universitario
Gorizia città al centro dell'Europa
Seminario lunedì 20 ottobre, alle 16, al polo Santa Chiara
Lunedì 20 ottobre, alle 16, nell’aula magna del polo Santa Chiara a Gorizia (via Santa Chiara 1) l’Università di Udine organizza il seminario “Gorizia, una città al centro dell’Europa”.
Interverranno lo storico Fulvio Salimbeni (“Per una storia di Gorizia. Questioni di metodo e di storiografia”); il presidente dell’Istituto per gli incontri culturali mitteleuropei di Gorizia, Marco Plesnicar (“La Chiesa nel goriziano tra Otto e Novecento”), e l’archivista Lucia Pillon (“Gorizia nel Novecento”). Coordinerà Antonina Dattolo, direttrice del laboratorio di web semantico, adattivo e sociale (Sasweb) dell’ateneo friulano.
«Un tributo – sottolinea Dattolo – alla città di Gorizia; una testimonianza dell'impegno dell'Università di Udine verso la città che ne ospita alcuni corsi di laurea; una città dalla storia millenaria, complessa, pluri-culturale, cuore di un'area di rinascita proiettata verso la cooperazione transfrontaliera».
L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è promosso dal laboratorio Sasweb con il sostegno del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia.