Gli essicatoi cooperativi bozzoli del Friuli

Mercoledì 15 aprile, alle 17, in Sala Tomadini, presentazione del libro di Frediano Bof "Il filugello prezioso", edito da Forum

Gli essiccatoi cooperativi costituirono in Friuli, per dimensioni, numerosità e solidità economico-finanziaria, un unicum che non ebbe eguali in tutte le altre regioni rappresentando per agronomi italiani e stranieri, un modello da studiare e imitare. Dai primi anni Venti infatti, gli essiccatoi furono visitati non solo da delegazioni di agricoltori e agronomi giunte da varie regioni italiane, ma anche da missioni estere provenienti da Francia, Svizzera, Spagna, India, Giappone. Non senza ragione vennero qualificati, nel pieno della recessione dei primi anni Trenta, come «la gemma più fulgida della magnifica collana delle cooperative agricole friulane».

Il filugello prezioso (Forum 2014) di Frediano Bof, ricostruisce, prevalentemente alla luce di inedite fonti archivistiche e nel più generale contesto della bachicoltura italiana tra le due guerre, gli antefatti, le origini, i primi sviluppi e le dinamiche evolutive di tale inedita tipologia cooperativa, finalizzata a tutelare, anche con la valorizzazione qualitativa dei bozzoli ammassati, i redditi di migliaia di piccoli bachicoltori esposti alle manovre ribassiste di incettatori e filandieri.

Di queste imprese a carattere mutualistico l’autore prende in esame le basi sociali, le strutture tecniche e organizzative, le attrezzature installate, i rapporti col sistema bancario e col mercato serico, mostrando come gli essiccatoi del Friuli furono centri propulsori di tutti i progressi della gelsibachicoltura regionale, concorrendo alla sua sostanziale tenuta – fatto del tutto singolare – anche durante la «grande depressione».

Il filugello prezioso sarà presentato mercoledì 15 aprile alle 17.00, presso la Sala Tomadini del Dipartimento di scienze economiche e statistiche in via Tomadini a Udine. Dopo i saluti del presidente della casa editrice Forum, Flavio Pressacco e del direttore del Dipartimento Andrea Moretti, interverranno Renzo Medeossi della Federazione delle banche di credito cooperativo del FVG, Giovanni Morelli De Rossi vicepresidente dell’Essiccatoio bozzoli di Palmanova e Giovanni Luigi Fontana ordinario di Storia economica all’Università di Padova.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema