Rimarrà in carica per i prossimi tre anni
Francesco Marangon eletto presidente della Società italiana di Economia agraria
«Importante rafforzare il ruolo dell'economia agraria nel sistema agroalimentare, in vista della nuova Politica agricola comune 2014-20»
Francesco Marangon, ordinario del Dipartimento di scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine, è il nuovo presidente eletto per il prossimo triennio dalla Società Italiana di Economica Agraria (Sidea). Costituita a Bologna nel 1961, Sidea promuove e coordina lo studio dei problemi economici in agricoltura, riunendo docenti, ricercatori, operatori pubblici e privati che in vario modo sono legati ai temi dell’economia agraria.
«Onorato per questo prestigioso ruolo, affronto il nuovo impegno – dice Francesco Marangon - con senso di responsabilità in una fase molto delicata della storia universitaria italiana. E proprio mentre le istituzioni comunitarie stanno approvando definitivamente la nuova Politica agricola comune 2014-2020, ritengo sia necessario rafforzare il protagonismo dell'economia agraria all'interno del sistema agroalimentare e del mondo rurale, a livello nazione e internazionale. Penso sia anche importante poter contribuire a rivitalizzare il ruolo culturale della Sidea sia in campo accademico che nelle connessioni con il tessuto istituzionale, politico, sindacale e sociale».
Francesco Marangon è dal 2003 ordinario di Economia ed Estimo Rurale, da alcuni anni insegna Economia ambientale. Le principali aree di ricerca di cui si occupa riguardano: l'analisi economica delle attività agro-forestali sia a livello aziendale che territoriale; le politiche agrarie comunitarie, nazionali e regionali; la ricaduta locale delle politiche agro-ambientali comunitarie; le tecniche di analisi multicriteriale nella definizione delle relazioni conflittuali tra obiettivi economici ed ambientali nelle aziende agricole; la pianificazione e la gestione delle aree naturali protette mediante l'approfondimento dei metodi monetari di costruzione della domanda ricreativa; la valutazione monetaria del danno ambientale con particolare riferimento alle risorse forestali; la valutazione economica delle tecnologie biologiche nella depurazione delle acque.
Marangon è stato dapprima ricercatore all’Università di Udine, dal 1990 al 1992, presso il gruppo di discipline Economia e Politica agraria. Nel biennio successivo è stato docente di Estimo rurale all’Università di Ancona. Rientrato a Udine nel 1993, è stato docente di Economia dell’ambiente e agro-forestale ed ha maturato esperienze di insegnamento anche in altre università italiane e straniere, tra le quali l’Università di Nova Gorica in Slovenia.