Incontro dedicato all'astrofisica

Fenomeni celesti di altissima energia

Conferenza venerdì 21 giugno, alle 20.30,
alla Fondazione Polse di Cognes a Zuglio

Il Gruppo Astronomico Polse di Cougnes in collaborazione con Eurotech Spa e con il patrocinio della Fondazione Polse di Cougnes, l’Università degli Studi di Udine, il Comune di Zuglio, organizza per venerdì 21 giugno, alle 20.30, presso la sala convegni della Fondazione Polse di Cognes, con sede a Zuglio, località Cougnes, la conferenza di Astrofisica “Fenomeni celesti di altissima energia”.

Negli ultimi decenni nuove invenzioni hanno consentito di accedere a nuove bande di osservazione, e da pochi anni è possibile osservare la parte più energetica della radiazione: i raggi gamma, onde elettromagnetiche (fotoni) anche miliardi di volte più energetiche della luce visibile. I raggi gamma sono testimoni di processi violenti e lontani dall’equilibrio termico: in particolare una parte dell’energia rilasciata nei collassi gravitazionali di sistemi supermassicci (miliardi di volte la massa del Sole) è emessa sotto forma di raggi gamma che consentono di “fotografare” (anzi di “filmare”, data la rapida variabilità dei processi in gioco) questi eventi cataclismici. Le energie in gioco sono anche milioni di volte più elevate di quella dell’acceleratore LHC. 

Relatore della serata sarà il prof. Alessandro De Angelis, docente Universitario presso l’Università degli studi di Udine e il Politecnico di Lisbona. Uno dei massimo esperti mondiali di questi incredibili fenomeni, è presidente della collaborazione internazionale Magic (telescopio binoculare da 17 metri per raggi gamma posto all’Osservatorio a La Palma, isole Canarie), coordinatore nazionale per l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del telescopio CTA, e membro fondatore del gruppo che gestisce il telescopio spaziale per raggi gamma Fermi della NASA. Ha fatto parte dello staff del Cern di Ginevra. Autore di oltre 600 pubblicazioni, negli ultimi anni è stato autore principale o coautore di pubblicazioni sulla ricerca di nuove particelle. Ha anche scritto articoli divulgativi e un libro divulgativo dal titolo "L'enigma dei raggi cosmici".

La conferenza sarà introdotta dal dott. Roberto Siagri, CEO dell’ Eurotech Spa con sede ad Amaro, che tratterà l’argomento “Questo grandioso calcolatore chiamato Universo”.

 
FONTE: GRUPPO ASTRONOMICO POLSE DI COUGNES

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema