Attivato dalla facoltà di Economia con il sostegno di Regione, associazione Etica ed economia, Ucid
90 partecipanti fra studenti universitari, allievi di scuole superiori di Udine,
Pordenone, San Vito al Tagliamento e cittadini
Appuntamento venerdì 4 maggio, alle 14.30, aula 1 del polo di via Tomadini a Udine
All’Università di Udine prende il via domani, venerdì 4 novembre, alle 14.30, nell’aula 1 del polo di via Tomadini 30/a, la prima edizione del corso di aggiornamento “Etica ed economia. Per un’economia intelligente, inclusiva e sostenibile”. Porteranno i saluti la preside della facoltà di Economia, Marina Brollo, il presidente dell’associazione Etica ed economia di Udine, Antonio Maria Bardelli e il direttore del corso, Francesco Marangon. Seguirà la lezione inaugurale del professor Flavio Pressacco su “Etica e finanza”.
Una novantina i corsisti. Fra essi studenti universitari appartenenti a dieci corsi di laurea di cinque facoltà dell’ateneo friulano, cittadini e un gruppo di allievi di alcune scuole superiori di Udine, Pordenone e San Vito al Tagliamento. Le lezioni, in tutto 56 ore, proseguiranno fino a febbraio 2012.
«Il corso – sottolinea la preside della facoltà di Economia, Marina Brollo – intende contribuire, in questo momento di profonda crisi economica, a diffondere una nuova cultura dell’etica e dello sviluppo sostenibile». Quattro le aree formative previste: etica, finanza e democrazia paritaria; etica come prevenzione delle discriminazioni nel lavoro; ambiente e sostenibilità nell’etica dell’economia; etica, innovazione e trasparenza.
L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è organizzata dalla facoltà di Economia con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia (Direzione centrale Lavoro, Formazione, Commercio e Pari opportunità), associazione Etica ed economia e Unione Cristiana imprenditori dirigenti (Ucid) – sezione di Udine.