Ne parla Alessandro Ortis, presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas
Le problematiche energetiche nazionali saranno al centro della conferenza che il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, il friulano Alessandro Ortis, terrà lunedì 15 marzo alle 10.30 nell’aula A del polo scientifico dell’Università di Udine, in via delle Scienze 208. “Energia e sviluppo, mercati e regolazione” è il tema dell’incontro promosso dall’ateneo friulano. Ortis porrà l’attenzione, in particolare, sull’assetto e le prospettive per i mercati dell’energia elettrica e del gas, sullo sviluppo delle infrastrutture, sull’efficienza energetica e sul quadro regolatorio e dei controlli.
In apertura porteranno i saluti il rettore, Cristiana Compagno, il preside della facoltà di Ingegneria, Alberto Felice De Toni, il presidente di Confindustria Udine, Adriano Luci, e il direttore della Scuola Superiore dell’ateneo, Livio Clemente Piccinini. Il direttore del dipartimento di Energetica e macchine, Piero Pinamonti, introdurrà i temi della conferenza. L’incontro è organizzato dal dipartimento di Energetica e macchine e dalla facoltà di Ingegneria in collaborazione con la Scuola Superiore dell’ateneo e la sezione regionale dell’Associazione termotecnica italiana.
Nel contesto delle sfide globali che oggi tutti i paesi industrializzati devono affrontare, l’energia ha un ruolo sempre più centrale. «Sia – spiega Ortis – per il contributo che il settore energetico può dare per superare la crisi internazionale, grazie anche al perseguimento di un vero e integrato mercato unico europeo dell’energia, sia perché solo un mix ottimale di fonti, tecnologie ed efficienze da sviluppare potrà far fronte al crescente fabbisogno energetico». Fondamentale, conclude Ortis, «sarà il ruolo giocato dal settore energetico nella ricerca di soluzioni globali che sappiano affrontare il problema, altrettanto globale, del cambiamento climatico».
Friulano, ingegnere, Alessandro Ortis, dopo aver ricoperto ruoli dirigenziali in aziende pubbliche e private è stato vice presidente dell’Enel, direttore generale per l’Energia al ministero delle Attività produttive, membro del governing board dell’Agenzia internazionale dell’energia.Attualmente è presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, vice presidente del Consiglio europeo dei Regolatori per l’energia e presidente della Associazione dei regolatori per l’energia del Mediterraneo.