Si parlerà di elettromagnetismo computazionale nella conferenza che uno dei maggiori esperti del settore, Robert Kotiuga, professore alla Boston University (Usa), terrà all’Università di Udine mercoledì 9 novembre. L’appuntamento è alle 10.30 nell’aula multimediale del dipartimento di Matematica e informatica, nel campus di via delle Scienze 206 a Udine.
L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è dedicato al tema “Bipartite graphs and whitney form discretization of helicity functionals”. L’appuntamento fa parte delle iniziative a carattere divulgativo denominate “I mercoledì del dipartimento di Matematica e informatica” ed è organizzato in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria elettrica gestionale e meccanica.
Robert Kotiuga si è laureato e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università McGill di Monetreal (Canada). Dopo un periodo di post-dottorato al Massachusetts Institute of Technology (MIT) diventa professore associato alla Boston University. È uno degli scienziati più influenti nell’ambito dell’elettromagnetismo computazionale. Fin dalla prima metà degli anni Ottanta introduce nell’elettromagnetismo l’uso della topologia algebrica, una branca della matematica. Dopo un periodo trascorso tra l'Università Pau (Francia), Parigi e lo Swiss Federal Institute of Technology (ETH) a Zurigo, sarà all'Ateneo friulano per proseguire una collaborazione scientifica attiva già da diversi anni.