In collaborazione con la Società scientifica e tecnologica friulana
Economia delle minoranze linguistiche: l’Ateneo presenta il libro di Marzio Strassoldo
Lunedì 28 novembre, ore 17.30, aula N del polo di via Tomadini 30
“Economia delle minoranze linguistiche. La tutela della diversità come valore” (Carocci, 2016) è il titolo del libro di Marzio Strassoldo, già rettore dell’Università di Udine, che sarà presentato all’Ateneo friulano lunedì 28 novembre, alle 17.30, nell’aula N del polo di via Tomadini 30.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la Società scientifica e tecnologica friulana, sarà introdotto dal rettore dell’Ateneo, Alberto De Toni e dal sindaco di Udine, Furio Honsell.
Seguiranno gli interventi di Andrea Garlatti, direttore del dipartimento di Scienze economiche e statistiche, e Vincenzo Orioles, ordinario di Linguistica generale, che presenteranno il volume.
Le conclusioni sono affidate a Marzio Strassoldo, ordinario di Statistica economica.
«Il volume – spiega l’autore – intende contribuire alla conoscenza dei complessi rapporti che si instaurano tra le condizioni linguistiche di una regione come il Friuli Venezia Giulia - l’unica dell'Europa in cui si incontrano le sue quattro grandi culture: latina, germanica, slava e celtica - la sua struttura e le relazioni economiche che la sostengono».
I tre aspetti rilevanti dal punto di vista economico vengono considerati organicamente: l’interpretazione delle singole realtà economiche, l’analisi di alcuni aspetti teorici riguardanti i processi di consumo, di produzione e di scambio e l’esame degli aspetti normativi legati a specifiche politiche linguistiche, queste ultime analizzate alla luce dei metodi di valutazione dei risultati.