Incontro conclusivo del master “Doping: uso, abuso e misuso di farmaci nello sport”
“Doping e sport: un rischio per tutti” è il titolo del libro, pubblicato dalla Forum editrice universitaria udinese, che sarà presentato all’Università di Udine mercoledì 2 marzo, alle 11, nella Sala del consiglio di palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92). La presentazione si terrà nell’ambito dell’incontro conclusivo del master “Doping: uso, abuso e misuso di farmaci nello sport” organizzato dall’ateneo con il sostegno del Ministero della salute.
L’appuntamento si aprirà con i saluti, fra gli altri, del rettore dell’Università di Udine, Alberto De Toni. Seguiranno gli interventi di Sabrina Licata, tutor scientifico del master, e di Roberta Pacifici, direttrice del reparto Farmacodipendenza, tossicodipendenza e doping dell’Istituto superiore di sanità e membro del Comitato tecnico sanitario-Sezione vigilanza e controllo sul doping del Ministero della salute. Massimo Baraldo, docente di farmacologia all’ateneo friulano e direttore del master, presenterà poi il volume, di cui è curatore assieme a Sabrina Licata.
Obiettivo del libro è fornire elementi conoscitivi sulla fisiologia, sulle patologie sport correlate e soprattutto sulle sostanze e i metodi vietati per doping e sui farmaci non vietati, con particolare approfondimento sul corretto uso nello sport di farmaci, medicamenti, integratori, bevande ed energizzanti. L’opera è rivolta soprattutto agli operatori del settore sportivo (atleti, preparatori, dirigenti, medici dello sport), ma anche a studenti, insegnanti, sportivi amatoriali e a tutti coloro che in qualche modo vogliono avvicinarsi alla cultura del corretto uso del farmaco nello sport.
Infine, saranno consegnati i diplomi ai 19 laureati in Scienze motorie dell’ateneo di Udine che hanno concluso il master. Si tratta di Lea Biasutti, Stefano Boscarato, Marco Carlini, Marta Carniello, Denis Ceschia, Ilaria Ciotti, Giulia D'Agostini, Federico Daniele, Alan Floran, Katia Grassato, Nicola Lena, Laura Messina, Ivana Mingolo, Renato Nadali, Luca Plaino, Gloria Rubbi, Nicola Scrignaro, Alessandra Stroili, Tommaso Zentilin.
Scopo del master, attivato in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione, è formare laureati in Scienze motorie con adeguata preparazione sull’uso corretto di farmaci, medicamenti e integratori nello sport che, operando in enti di promozione sportiva, palestre, sale ginniche e strutture sportive collegate a federazioni sportive, siano in grado di fornire informazioni soprattutto a coloro che praticano un’attività sportiva non agonistica. Questi ultimi, infatti, solitamente non sono seguiti da una equipe medico-sanitaria e quindi sono a più alto rischio di danni alla salute a causa di un uso scorretto di prodotti farmacologici.