Da lunedì 26 marzo seminari, film, concerti e dibattiti
Astrofisica, cinema, musica e bioetica alle Giornate di diffusione culturale
Seconda settimana di iniziative
Due gli eventi in programma lunedì 26 marzo, al campus dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine. Alle 10.30, nell’aula F, seminario di Alessandro De Angelis e Valeria Scapin, del dipartimento di Fisica, su “L’astrofisica gamma e il futuro dell’universo”. Alle 15, nell’aula H, appuntamento con la “Matematica al cinema”, iniziativa organizzata dai Nuclei di ricerca in didattica dell’Informatica e della Matematica dell’ateneo friulano e da “Mathesis”, la sezione udinese della Società italiana di scienze matematiche e fisiche. Il professor Michele Emmer, dell’Università di Roma “La Sapienza”, terrà una conferenza su “Il mondo fantastico di Escher”. Seguirà la proiezione dell’omonimo film realizzato da Emmer su Escher, uno dei più interessanti artisti grafici del secolo scorso.
Martedì 27 marzo, dalle 17 alle 21, nell’aula 7 di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine, si terrà un “Evento speciale su musica, educazione ed emozioni con concerto”. Parteciperanno: Bruno Vicario, docente alla facoltà di Scienza della formazione, che parlerà di “Musica ed emozioni”; Erica Bisesi, del dipartimento di Fisica, che affronterà il tema “L’espressività musicale: problematiche percettive e nuove proposte di indagine”, ed Ennio Francescato, docente alla facoltà di Scienze della formazione e al Conservatorio “Tomadini” di Udine, che interverrà su “Ricerca sperimentale e didattica musicale”. Seguirà il concerto per pianoforte dedicato a “Il colore del romanticismo polacco”. Erica Bisesi eseguirà musiche di Chopin e Szymanowski.
Mercoledì 28 marzo, alle 15, nell’aula I del polo scientifico dei Rizzi, tavola rotonda su “Quale bioetica?”. Ne parleranno: Mauro Furlanut, presidente del Comitato etico indipendente della facoltà di Medicina e chirurgia; Danilo Castellano, della facoltà di Giurisprudenza, e Giancarlo Fava, della facoltà di Medicina veterinaria.
Giovedì 29 marzo, alle 15, nell’aula H, del campus dei Rizzi, nell’ambito dell’iniziativa la “Matematica al cinema”, conferenza di Pietro Corvaja, docente di Geometria alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, su “L’ultimo teorema di Fermat e i problemi aperti della teoria dei numeri”. Seguirà la proiezione del film “L’ultimo teorema di Fermat”, in lingua originale con sottotitoli in italiano, di John Lynch e Simon Singh.