Martedì 6 marzo Roberto Siagri, presidente e amministratore delegato di Eurotech, e Adalberto Valduga, neo presidente di Confindustria regionale, saliranno in cattedra all’università di Udine per raccontare a studenti e interessati le proprie esperienze professionali e i segreti del loro successo. I due incontri, aperti al pubblico, si terranno nell’aula 51 del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine, organizzati dal preside della facoltà di Ingegneria dell’ateneo friulano, Alberto Felice De Toni, nell’ambito del corso in Strategia della produzione della laurea in Ingegneria gestionale.
Dalle 11 alle 13 Roberto Siagri illustrerà la visione di Eurotech, che opera nel settore della ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di computer miniaturizzati e di computer ad elevata capacità di calcolo, nell’ambito del computing pervasivo, ossia di quel tipo di “elaborazione distribuita” che si ottiene collegando tra di loro molti piccoli dispositivi digitali dedicati, rendendoli reciprocamente identificabili e raggiungibili e mettendoli in comunicazione, creando così una rete di dispositivi intelligenti. Il gruppo Eurotech nasce nel 1992 ad Amaro, fondato da Siagri insieme a un gruppo di manager. In breve tempo Eurotech si espande con successo in Europa, Usa e Cina, diventando uno dei leader mondiali nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer.
Dalle 13 alle 15 toccherà ad Adalberto Valduga confrontarsi con gli studenti e rispondere alle loro domande. Valduga, Cavaliere del lavoro, è neopresidente di Confindustria, presidente della Camera di commercio di Udine, presidente e azionista di riferimento della Cividale spa, holding del Gruppo Cividale che controlla un gruppo costituito da 11 società operative nel settore della fonderia di acciaio, della forgiatura, della fonderia di ghisa, della pressofusione in alluminio e della trafilatura di rame, con sede nelle province di Udine, Pordenone, Gorizia, Treviso e Venezia.