Il taglio del nastro venerdì 26 gennaio alle 12

L'ateneo inaugura il palazzetto dello sport ai Rizzi

Sarà intitolato alla memoria del professor Giumanini

        Sarà intitolato alla memoria del professor Angelo G. Giumanini, uomo di scienza e di sport, per molti anni stimato e apprezzato docente dell’università di Udine, il palazzetto dello sport realizzato dall’ateneo e gestito dal Centro universitario sportivo di Udine (Cus) al polo scientifico dei Rizzi. L’inaugurazione dell’impianto sportivo si svolgerà venerdì 26 gennaio alle 12, nella sede del palazzotto, in via delle Scienze 100 a Udine. Dopo il benvenuto del rettore Furio Honsell e del presidente del Cus, Gianluca Bianchi, e i saluti delle autorità, toccherà al professor Paolo Strazzolini, docente di chimica organica dell’ateneo e allievo del professor Giumanini, svolgere la commemorazione del docente. Flavio Pressacco, delegato del rettore per le attività sportive illustrerà invece le caratteristiche dell’impianto sportivo. Dopo lo scoprimento della targa in memoria di Giumanini, l’arcivescovo di Udine, monsignor Pietro Brollo, benedirà la nuova struttura. La cerimonia di inaugurazione terminerà con la visita all’impianto sportivo.
 
        “Il nuovo palazzetto dello sport realizzato dall’università – sottolinea il rettore Honsell - costituisce un’ulteriore ed importante elemento di crescita per l’ateneo friulano. Da parte dell’università c’era la ferma volontà di poter dare risposta alle esigenze degli sportivi universitari”. La costruzione del palazzetto è stata avviata all’inizio degli anni ’90, ma, dopo il primo lotto, è stata interrotta per mancanza di fondi. Nell’ottobre del 2002 è stato possibile completare la struttura. Successivamente, con un nuovo intervento, è stata sistemata l’area esterna, realizzando i parcheggi, le fognature e gli impianti di illuminazione. Un intervento impegnativo anche per il suo costo. La struttura è costata complessivamente circa 3 milioni di euro: un milione 200 mila euro iniziale a cui si sono aggiunti un milione e 564 mila euro per il completamente e ulteriori 250 mila euro per la sistemazione esterna. I finanziamenti utilizzati sono stati in parte quelli ministeriali vincolati per l’edilizia sportiva e in parte fondi di bilancio dell’Ateneo. Ad essi si aggiunge l’investimento di 200 mila euro per arredi e attrezzature da parte del Cus.
 
        Ora finalmente l’impianto sportivo è pronto. La struttura risulta dimensionata per consentire lo svolgimento delle discipline quali basket, volley, calcetto, pallamano. l’impianto è stato concepito anche per manifestazioni occasionali extra sportive, come un concerto, un’assemblea o la presentazione e la conclusione di un torneo. Grande soddisfazione da parte di Gianluca Bianchi, presidente del Cus Udine: “Il completamento del palazzetto – dichiara - assume una particolare rilevanza se si considera il generale momento di difficoltà economica che stanno vivendo le università italiane e soprattutto i giovani atenei quale quello udinese che sono in forte crescita ma che non sono adeguatamente supportati dai contributi ministeriali dovuti in base alle graduatorie di merito per i risultati conseguiti. La disponibilità di impianti sportivi di qualità è un valore aggiunto importante per l’attività sportiva – continua Bianchi – L’obiettivo del CUS è offrire a tutti gli studenti universitari ed alla comunità sportiva udinese la possibilità di praticare una disciplina sportiva, presso il nuovo Campus Rizzi, nelle migliori condizioni possibili e soprattutto ad un prezzo accessibile, ferma restando la necessità di raggiungere nell’arco di pochi anni l’obiettivo di una gestione economicamente sostenibile”.
 

Sullo stesso tema