Sono 20 i corsi di dottorato di ricerca dell’università di Udine. Complessivamente, i posti per i corsi di dottorato sono 170, dei quali 85 coperti da borsa di studio. L’ateneo friulano garantisce la copertura di 59 borse di studio finanziate con un totale di oltre 2 milioni 200 mila euro e cui si aggiungono le 15 borse per un importo di oltre 554 mila euro finanziate dal ministero con il “Progetto giovani”. A queste, poi, nel corso dell’anno si aggiungeranno altre borse finanziate da enti e imprese esterne in settori di specifico interesse.
Per capire quali sono i risultati raggiunti fino ad oggi dai dottorati di ricerca è stato organizzato il convegno “Un’idea per il futuro: il dottorato di ricerca all’università di Udine”, che si svolgerà
mercoledì 6 dicembre dalle 10 alle 18 nelle aule M e N del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 8. L’evento, organizzato con il patrocinio della Conferenza dei rottri italiani (Crui), si aprirà con i saluti del rettore Furio Honsell e di Alessandro Fra leoni Morgera, presidente dell’Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani. Toccherà poi ad Alberto Toffolutti dell’Assindustria udinese parlare del dottorato di ricerca visto dalle imprese, mentre Mattia Corsetto, consulente per la ricerca comunitaria dell’università di Udine, spiegherà i principi pèer la formulazione dei progetti. Dalle 13.30 in poi verranno presentate le attività di ricerca dei dottorandi dell’ateneo friulano, che sono state raccolte in una specifica pubblicazione.